SCUOLA

Le iscrizioni online alle scuole superiori altoatesine superano quota 6.000

Pochi le problematiche riscontrate con il sistema Spid



BOLZANO. Sono oltre 6.069 le iscrizioni online con il sistema Spid alla prima superiore in Alto Adige, che supera il test della digitalizzazione. Dopo le scuole elementari, anche le scuole superiori hanno infatti affrontato senza problemi lo scoglio delle iscrizioni online alle prime classi.

La novità di quest'anno era rappresentata dalla possibilità di iscrivere i ragazzi alla prima elementare e alla prima superiore solamente online tramite il portale «my civis», ovvero l'area riservata e personale per accedere ai servizi delle pubbliche amministrazioni in Alto Adige. La procedura che prevede l'utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale o della Carta Servizi attivata, ha funzionato meglio del previsto e senza intoppi, tanto che, per quanto riguarda le prime elementari, le iscrizioni online sono state 5.138 su 5.369, pari al 96% del totale, mentre solo 231 iscrizioni sono state raccolte in forma tradizionale. I dati attualmente a disposizione per quanto riguarda la prima superiore, invece, mettono in luce come in soli 93 casi su 6.069, pari all'1,5% del totale, si sia resa necessaria l'apertura di un ticket per risolvere le problematiche affrontate dagli utenti nel completamento della procedura di iscrizione.

«Si tratta di un dato confortante che dimostra come un gran numero di altoatesini conosca e apprezzi la possibilità di accedere ai servizi online. Ciò significa che abbiamo intrapreso la strada giusta per rendere la pubblica amministrazione sempre più moderna e al passo con i temi», commenta il presidente e assessore all'informatica Arno Kompatscher.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità