LAVORI

Linea ferroviaria Innsbruck-Brennero interrotta da domenica

I lavori infrastrutturali si svolgeranno dal 15 luglio al 2 settembre sul versante austriaco; cinque i giorni di lavoro in Italia, dal 10 al 14 agosto

BOLZANO. Per oltre un mese e mezzo, dal 15 luglio fino al 2 settembre, la linea ferroviaria del Brennero sarà interrotta sul versante austriaco, tra Steinach ed Innsbruck, per lavori infrastrutturali.

A seguito dell'interruzione, in pieno periodo di spostamenti per le vacanze, alcuni treni saranno sostituiti da autobus. Lavori sono in programma anche in Alto Adige.

Rfi prevede l'interruzione contemporanea di tre tratte ferroviarie in provincia di Bolzano nel periodo tra il 10 agosto, alle ore 23, fino al 15 agosto, alle ore 7.

La chiusura riguarda le tratte Brennero - Fortezza, Bolzano - Ora e Bolzano - Ponte Adige in Italia, ed è necessaria, spiega una nota della Provincia di Bolzano, «per consentire una serie di interventi di manutenzione presso la cosiddetta 'travata del Virgolò, a sud della stazione di Bolzano, e per la sostituzione di deviatoi a Fleres e a Terme del Brennero. La decisione in merito all'effettiva chiusura è attesa nei prossimi giorni».

A seguito dell'interruzione per lavori in Austria, il servizio sulla linea ferroviaria del Brennero sarà garantito da bus sostitutivi, alternativamente su tutta la tratta Brennero - Innsbruck e sulla tratta Steinach - Innsbruck.

Il servizio sostitutivo dei treni regionali diretti tra Bolzano e Innsbruck:

Treno R 1826 con partenza alle ore 7:32 Bolzano - Innsbruck: sostituito da autobus per tutta la tratta tra Bolzano e Innsbruck;

Treno R 1827 con partenza alle ore 6:22 Innsbruck - Bolzano/Merano: sostituito da autobus tra Innsbruck e Brennero, poi proseguimento con il treno come di consueto;

Treno R 1828 con partenza alle ore 19:46 Merano/ ore 20:32 Bolzano - Innsbruck: treno fino a Brennero, poi proseguimento per Innsbruck con bus sostitutivo;

Treno R 1829 con partenza alle ore 21:00 Innsbruck - Bolzano: sostituito da autobus su tutta la tratta tra Innsbruck e Bolzano.

Gli autobus partiranno dal piazzale antistante la stazione del Brennero. I treni Eurocity di Db/Oebb/Trenord viaggiano senza interruzione sulla tratta Monaco - Verona con circolazione deviata sulla tratta galleria Inntal, quindi non viene servita la stazione centrale di Innsbruck. Anche per questi treni sono previsti bus sostitutivi dal Passo del Brennero fino alla stazione centrale di Innsbruck.