TRENI

Maltempo, riapre anche la linea ferroviaria della Venosta

Messa in sicurezza la parete rocciosa tra Naturno e Laces



BOLZANO. Poco meno di due settimane dall'ondata di maltempo in Alto Adige è stata riaperta al traffico ferroviario la linea della Val Venosta interrotta fra Naturno e Laces per il rischio di frane e smottamenti. «La sicurezza deve avere sempre la priorità», ribadisce l'assessore alla mobilità, Florian Mussner.

Diverse squadre di intervento, nei giorni scorsi, sono state all'opera in numerosi punti del tracciato per mettere in sicurezza il pendio che sovrasta i binari e garantire il passaggio dei treni in sicurezza. «In soli 10 giorni - sottolinea Joachim Dejaco, direttore di Sta Strutture Trasporto Alto Adige - i tecnici sono riusciti a ripulire i pendii dai resti di alberi, radici e detriti che minacciavano la linea ferroviaria. Inoltre sono stati rafforzati quei tratti che, dopo il maltempo, risultavano privi di alberi e, dunque, delle loro barriere naturali».













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità