Alleanza sciistica in Alta Venosta 

In arrivo il collegamento a fune tra le aree di Belpiano e Malga San Valentino



CURON. Le sentinelle di uno dei progetti più significativi per lo sviluppo dell’economia turistica dell’Alta Venosta si sta specchiando nel lago di Resia, occhieggiando al campanile semisommerso. Si tratta di una cabina della Leitner che annuncia la realizzazione del collegamento pronto con la prossima stagione invernale tra i comprensori sciistici di Belpiano e di Malga San Valentino (Haider Alm/Alpe della Muta), contestuale alla fusione delle due società di gestione.

Il progetto risponde al crescente numero di pernottamenti di un’area sciistica del carosello altoatesina che cerca un nuovo posizionamento sfruttando la geografia al confine con Austria e Svizzera. Con il nuovo progetto l’area espanderà la propria offerta e potrà essere fruibile tutto l’anno grazie alla costruzione dei nuovi impianti, due cabinovie da dieci persone “firmate” Leitner ropeways.

La prima, la “GD10 St. Valentin – Schöneben”, porterà da San Valentino all’area sciistica di Belpiano; comprensiva di una stazione intermedia, rappresenterà il punto nodale tra le zone sciistiche di Belpiano e Malga San Valentino evitando l’attraversamento di zone abitate. Con i suoi 4,3 chilometri complessivi di lunghezza, sarà uno degli impianti più lunghi di questo tipo.

La seconda cabinovia è la “GD10 Höllental”, che partirà dalla stazione a monte di Belpiano, da dove si accede alla pista Höllental, e da qui raggiungerà la nuova pista di collegamento che conduce alla stazione intermedia della “GD10 St. Valentin - Schöneben”. Questo è anche il punto in cui termina la nuova pista “Plan Grand” da Alpe della Muta.

Il collegamento intende valorizzare le diverse vocazioni delle aree: Belpiano infatti si rivolge maggiormente agli sport invernali mentre Malga San Valentino strizza l’occhio alle attrazioni estive. Dalla loro unione nascerà un’area in grado di costituire un’attrattiva turistica tutto l’anno, integrata nel sistema della Skiarena Due Paesi e dell’Ortler Skiarena.

L’aspettativa è di un nuovo slancio per tutta la zona del lago di Resia, e «la fusione delle due precedentemente esistenti potrà ottimizzare le risorse e guardare positivamente al futuro» sottolinea Andreas Lechthaler, presidente della Schöneben Spa, che aggiunge: «Siamo lieti di poter realizzare i due nuovi impianti con la collaborazione di Leitner ropeways, nostro partner di fiducia già da tempo».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità