Bus fuori strada, l’affondo del sindacato 

La Filt Cgil: «Sullo stesso mezzo problemi ai freni un mese fa. La manutenzione è un problema serio»



MERANO. L’incidente che terminato con l’uscita di strada, fra i meleti, di un autobus nel pomeriggio di giovedì scatena la reazione della rappresentanza sindacale unitaria della categoria Filt Sasa che, insieme alla segreteria, esprime forti perplessità sulla sicurezza degli utenti e degli autisti. «Non è accettabile – così afferma una nota della sigla sindacale appartenente all’universo Cgil - che lo stesso bus, che aveva già avuto problemi con i freni circa un mese fa e che aveva causato un tamponamento, per fortuna lieve e senza conseguenza, venga messo nuovamente in circolazione ripresentando gli stessi problemi con i freni e causando nuovamente un incidente. Solo grazie alla professionalità e prontezza dell’autista, che ha deviato l’autobus in un campo per evitare il peggio, non ci sono stati danni alle persone».

La categoria dei trasporti evidenzia come Sasa abbia un parco macchine con una media di 11 anni, nonostante il massimo d’età, previsto dalla Provincia, sia di 12 anni: «Da tempo denunciamo problemi con la manutenzione».

Secondo la Filt Cgil, è poco lungimirante che la direzione di Sasa faccia la scelta di non investire in un parco macchine nuovo e contemporaneamente risparmi sulla manutenzione dei mezzi. «La manutenzione, soprattutto sui mezzi datati, deve essere garantita in modo adeguato e meticoloso. O si garantisce la sicurezza con la corretta manutenzione dei mezzi oppure si investe sul personale e sull'acquisto di nuovi mezzi. Non è accettabile quanto è successo - conclude la nota del sindacato -: a rischio è la sicurezza dei dipendenti e degli utenti».

L’incidente si è verificato nel pomeriggio dell’altro ieri. L’autobus della linea 1A che collega la funivia a valle di Merano 2000 a rione Maria Assunta stava percorrendo la discesa della provinciale per Scena nel tratto fra il bivio per la Val di Nova e la rotonda di Castel Rametz. Il guasto tecnico, questa la ricostruzione, avrebbe costretto l’autista alla manovra d’emergenza, al fine di evitare conseguenze peggiori. Il mezzo, scavalcato lo stretto marciapiede e divelta la recinzione, si è arrestato tra gli alberi di mele. Nessun passeggero è rimasto ferito.













Altre notizie

Attualità