Candidati alle Politiche,  la Civica ora flirta con il Pd 

Nel collegio Merano-Venosta per la Camera Balzarini sostenuto dai renziani E a Bolzano Casolari schierato nelle file del centrosinistra nel proporzionale


di Giuseppe RossI


MERANO. Il centrosinistra meranese si presenza in formato spezzatino agli elettori che il prossimo quattro marzo saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo parlamento nazionale, senatori e deputati che per i prossimi cinque anni sosterranno il nuovo governo o faranno opposizione. Nel collegio di Merano i candidati messi in campo sono addirittura tre, uno sotto il simbolo del Pd e di Civica popolare, uno per Liberi e Uguali (il partito di Luigi Bersani e Pietro Grasso) e uno per Potere al popolo. Ma la cosa ancora più strana e significativa per la politica meranese ribaltata sugli scranni del consiglio comunale è che il Partito democratico (assieme a Civica Popolare, Insieme e +Europa) candida per la Camera l'avvocato Giorgio Balzarini, oggi consigliere comunale di opposizione della Civica per Merano, acerrimo nemico della giunta del sindaco Paul Rösch sostenuta invece dal Pd, che nell’esecutivo schiera l'assessore Diego Zanella. Due sono le domande che sorgono: ma il Pd non aveva nessun candidato proprio da proporre per la Camera dei deputati al punto da schierare Giorgio Balzarini? Oppure, che sia questo il primo vero segnale di riavvicinamento tra Civica e Pd in consiglio comunale e nel panorama politico in vista delle elezioni comunali del 2020?

Ma il matrimonio elettorale tra Pd e Civica non si ferma al solo collegio di Merano. A Bolzano sempre alla Camera in quota proporzionale l’aggregazione di centrosinistra schiera anche Andrea Casolari, consigliere comunale meranese che già alle elezioni politiche del 2013 era sceso in campo al fianco di Lorenzo Dellai, poi eletto in Parlamento.

Dato quasi per scontato che il collegio di Merano e Venosta alla Camera sarà assegnato al deputato uscente Albrecht Plangger della Volkspartei, che potrà fare man bassa di voti in Venosta e tra gli elettori Svp di Merano e Burgraviato, in lizza ci sono altri due partiti del centrosinistra che sfidano per così dire l'avvocato Giorgio Balzarini targato Pd. Si tratta dell'ex assessora e consigliera comunale Vanda Carbone, schierata da Liberi e uguali e David Augscheller, consigliere di Sinistra ecosociale, che questa volta si candida con Potere al popolo.

A completare la lista dei candidati per il collegio Merano-Venosta alla Camera ci sono Ambra Giovanazzi (centrodestra), Francesca Morrone (M5S), Silvia Pardolesi (Popolo della famiglia), Norbert Klotz (Valore umano) e Julie Christina Bonke (Casa Pound).

Per il collegio uninominale al Senato anche qui la Svp va sul sicuro schierando Julia Unterberger, che molto presumibilmente prenderà il posto del senatore uscente Karl Zeller. A contendere, si fa per dire, il posto a Unterberger il Pd schiera Petra Agnelli, attuale consigliere d'amministrazione di Funivie Merano 2000 spa designata dal consiglio comunale in quota Partito democratico. Il centrodestra mette in campo Maria Ida Germontani, il Movimento 5 stelle Maria Paola Amatori, titolare della farmacia di Sinigo. Le candidature si completano con Hannes Obermair (Liberi e uguali), Guido Strepparava (Popolo della famiglia), Gabriele Benatti (Potere al popolo), Silvia Dal Piaz (Casa Pound) e Michele Angelo Narracci (Valore umano).













Altre notizie

Attualità