Casa Montelbon, monta la protesta ma deciderà il Tar 

Parcines. Contenzioso davvero interminabile tra i proprietari, la famiglia Nischler, e il Comune venostano che recentemente ha deliberato il diritto di prelazione sulla metà della proprietà che...


Jimmy Milanese


Parcines. Contenzioso davvero interminabile tra i proprietari, la famiglia Nischler, e il Comune venostano che recentemente ha deliberato il diritto di prelazione sulla metà della proprietà che Hubert Nischler voleva cedere alla sorella Margit per poco meno di 35.000 Euro.

«Il complesso Montelbon è sotto tutela delle belle arti -spiega la famiglia Nischler – e per questo motivo il Comune ha esercitato in modo dubbio un diritto di prelazione per la sola metà di un appartamento».

Quindi, la protesta virtuale della famiglia che ieri ha chiesto aiuto ai concittadini, con la apertura al pubblico e suddivisione in due dell'appartamento per mezzo di bande edili, oltre all'esposizione di manifesti che spiegano quello che secondo i Nischler sono le reali intenzioni del Comune di Parcines. «Si tratta, dal nostro punto di vista, di una ripicca per via del fatto che ci siamo sempre messi di traverso quando il Comune ha deciso di costruire davanti alla nostra proprietà un edificio moderno», puntualizzano i Nischler. Dall'altra, dagli uffici comunali, fanno sapere che il diritto esercitato è solo a tutela di un affresco medievale posto sul retro della casa, oltre alla volontà di aprire al pubblico la casa. La decisione sulla vicenda spetterà il 24 di questo mese al Tar di Bolzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità