Con i pasti a domicilio il calore di 209 volontari 

Il servizio. L’associazione che appoggia la Caritas compie 20 anni: 25 mila consegne nel 2018  È attiva in 16 comuni del Burgraviato a favore di persone anziane o bisognose di assistenza



Merano. Da vent’anni l’associazione del Burgraviato “Helferkreis von mir zu Dir” consegna pasti a domicilio a persone anziane e bisognose. I 209 volontari sostengono in questo modo il servizio di assistenza domiciliare della Caritas in sedici comuni. «Non solo alleggeriscono il lavoro dei nostri collaboratori, ma si fanno anche prossimi spezzando la monotonia della vita quotidiana di persone anziane che spesso soffrono di disabilità motorie e non sono più in grado di uscire di casa»: sono le parole con cui Paolo Valente, direttore della Caritas, ringrazia il compleanno speciale dell’associazione che sarà celebrato in occasione dell’assemblea plenaria domani alle 15 al Kolping (via Cavour 101). «Grazie ai pasti consegnati - continua Valente - le persone assistite riescono a rimanere nelle loro case e nell’ambiente abituale senza essere costrette a passare la loro vecchiaia in una casa di riposo o per lungodegenti».

La consegna dei pasti è un momento con il quale i volontari riescono a interrompere la monotonia della quotidianità di tante persone. Offrendo qualche chiacchiera e tanta sensibilità. «Per fortuna ci sono sempre persone che hanno voglia di impegnarsi. Nel gruppo ci sono anche giovani che si danno da fare perché le persone assistite ricevano i pasti quotidianamente», aggiunge la presidente del gruppo, Siglinde Jaitner, che in collaborazione con il consiglio direttivo dell’associazione si occupa dell’organizzazione della consegna pasti.

I membri del consiglio direttivo sono contemporaneamente coordinatori e interlocutori per i volontari e cercano di motivare gli interessati a inserirsi nel gruppo.

I numeri.

I volontari, donne e uomini di ogni età, solo l’anno scorso sono riusciti a consegnare quasi 25 mila pasti, mettendo a disposizione del prossimo 8.250 ore. «Non riusciremmo a fare a meno di questo aiuto», dice Paula Tasser, coordinatrice del servizio di assistenza domiciliare. «I volontari sono per noi un aiuto irrinunciabile e rendono possibili momenti di gioia nella vita quotidiana delle persone assistite che apprezzano tantissimo quando qualcuno del paese si reca a casa loro e si prende un po’ di tempo per fare compagnia. La chiacchierata e il contatto con il volontario è altrettanto importante quanto il pasto. Un grazie di cuore a tutti coloro che collaborano e regalano un po’ di gioia ogni giorno».

La festa.

Alla festa in programma domani pomeriggio al Kolping di Maia Alta, aperta a tutti i soci, i sostenitori e gli amici dell’associazione, oltre ai responsabili della Caritas e ai partner di rete sarà presente anche l’ex presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder. Sono previsti i saluti da parte dei numerosi ospiti d’onore e la premiazione delle persone che da molti anni fanno parte del gruppo. Sarà offerto inoltre un buffet e la possibilità di stare un po’ in compagnia.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità