Dal Comune 100 mila euro per i comitati di quartiere 

Il vicesindaco Rossi presenta un’iniziativa volta ad attivare la partecipazione Attrezzi ginnici per anziani, altalene per bambini disabili e panchine nei parchi


di Sara Martinello


MERANO. I progetti presentati dai comitati di quartiere saranno realizzati. Acquisto o manutenzione di strutture e risanamenti dei campi da gioco saranno finanziati attraverso uno stanziamento di 100 mila euro, con l’avvio dei lavori previsto per l’inizio del 2019. Un progetto, questo, volto a ridare slancio ai comitati di quartiere, e quindi alla partecipazione alla vita politica cittadina.

A illustrare nel dettaglio l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa, ieri, c’erano il sindaco e il suo vice, l’assessore al decentramento Andrea Rossi. «Del fondo stanziato – ha annunciato quest’ultimo – saranno spesi 83.540 euro, con un disavanzo di circa 17 mila euro. Il tetto massimo di spesa per ognuno dei quartieri è stato calcolato in base al numero di abitanti dei vari rioni, fissando un importo minimo di 5 mila euro. A Maia Bassa, quindi, 16 mila euro, che saranno utilizzati per l’allestimento di un parco con attrezzi ginnici dedicati agli anziani, per la ginnastica dolce. A Maia Alta sarà allestita una rampa da skateboard (sostituendo quindi quella provvisoria in piazza Fontana) presso le scuole di via Leichter, mentre il parco Tessa e il parco Toti del rione Wolkenstein saranno dotati si nuove panchine e altre strutture. Per Sinigo, il rione San Vigilio e il rione Maria Assunta sono stati stanziati 12 mila euro. Al parco Pappalardo sarà sostituita la pavimentazione rotta e saranno messe due panchine, al parco Fermi arriverà un’altalena per bambini disabili. Al rione San Vigilio si poserà una nuova pavimentazione presso la pista di bocce coperta, ora inutilizzata, trasformandola in uno spazio utile con sedie e tavolini, saranno installate due altalene e il centro giovanile Jungle contribuirà a dipingere dei murales sulla casetta in legno del parco giochi. Al rione Maria Assunta sarà risanato il campo da basket e da pallavolo. Per il rione Marlengo sono stati calcolati 10 mila euro: sarà realizzata una bacheca in via Verande e sarà risanato il fondo del campo da pallavolo al campo Zuegg. Infine, con 5 mila euro, si farà una manutenzione straordinaria della casa delle associazioni di Quarazze, mentre a Steinach si poserà un basamento di granito per l’installazione di una piantina del quartiere tridimensionale, in bronzo, a metà tra l’installazione artistica e l’informazione turistica». Contributo fondamentale quello dell’ufficio decentramento del Comune, che ha permesso uno snellimento della burocrazia e un’accelerazione dei tempi che qualche volta ostacolano la credibilità delle amministrazioni.













Altre notizie

Attualità