pari opportunità 

Donne e lavoro, proposto l’albo per accedere al mercato

MERANO. Prosegue il lavoro di elaborazione del nuovo Piano di azione per l’uguaglianza fra donne e uomini 2019-2024. Il tema dell’incontro del quinto focus group è stato quello della donna nel mondo...



MERANO. Prosegue il lavoro di elaborazione del nuovo Piano di azione per l’uguaglianza fra donne e uomini 2019-2024. Il tema dell’incontro del quinto focus group è stato quello della donna nel mondo del lavoro. Alla riunione hanno preso parte le componenti del nucleo di coordinamento per la stesura del Piano, insieme a Silvia Vogliotti dell’Istituto per la promozione dei lavoratori Afi/Ipl.

«Questo focus group – spiega l’assessora Gabriela Strohmer – si è concentrato sulle possibilità di empowerment femminile in relazione al lavoro e a tutto ciò che ruota attorno ad esso. Ci siamo occupate di formazione scolastica e incentivazione delle scelte Stem (materie scientifiche e tecnologiche), della parità nell’accesso al lavoro e al mercato del lavoro (ad esempio tramite un apposito albo), della parità di retribuzione tra i generi, della parità nelle possibilità di crescita professionale e nelle possibilità di carriera. Un altro aspetto importante riguarda la pari distribuzione dei compiti di cura e conciliazione tra donne e uomini, l’adozione di modelli flessibili di organizzazione del lavoro e la rappresentanza femminile negli organismi politici e nelle posizioni apicali».













Altre notizie

Attualità