l’evento 

Emergency, a Ferragosto banditi gli altoparlanti

MERANO. Lunedì di riposo per la città, e dopo la festa cittadina, domani si riparte per la cinque giorni di musica targata Emergency, dal 14 al 18 agosto, anche quest'anno presso l'areale Alperia di...



MERANO. Lunedì di riposo per la città, e dopo la festa cittadina, domani si riparte per la cinque giorni di musica targata Emergency, dal 14 al 18 agosto, anche quest'anno presso l'areale Alperia di Maia Bassa. Due le novità di quest'anno, per una manifestazione che vede alla guida per l'ennesima volta il Comitato Music Aid Emergency & Los Quinchos. Attesissimo, il ritorno dei We and Them dei fratelli Alfio e Roberto Casaro in formazione originale. La storica Reggae band meranese inaugurerà la prima serata dedicata agli appassionati di Bob Marley, con un reunion sulle scene, dopo anni di assenza e a 26 anni dalla loro fondazione. Invece, ospite d'onore della manifestazione, Franca Mangiameli, rappresentante nazionale di Emergency che a Merano porterà dei visori virtuali capaci di spiegare quali sono le difficoltà dell'attività della organizzazione fondata da Gino Strada, quando è richiesto il suo intervento sui campi di guerra. La festa meranese farà da anteprima ufficiale del 17. Incontro Nazionale di Emergency che si terrà a Trento il 7-8 settembre. Quindici i gruppi che si alterneranno sul palco, con le serate del 15 e 16 agosto limitate a musica acustica per via di una discussa ordinanza che, tra l'altro, limita la diffusione di suoni alle 23, con la sola eccezione per la serata di apertura, dove i box si spegneranno alle 24. Mercoledì 15 ci sarà spazio anche per un dibattito intorno alla cannabis terapeutica, organizzato dalla Associazione C.S.C. di Bolzano del meranese Stefano Balbo. A seguire, la musica di Andreas Unterholzner e Roberta Staccuneddu. Non meno attesa la serata di giovedì 16 con l'esperimento «Keine Gegenstände aus dem Fenster werfen» che vedrà salire sul palco, guidati dal talento di Stefano Nicli, una quindicina di chitarristi altoatesini per una jam session unica nel suo genere. Venerdì 17 sarà la serata di un gruppo che ha fatto di Emergency un appuntamento fisso: Ago & Friends. Sabato 18, tra l'altro, sarà la volta del gruppo preferito dei Guns N' Roses, ovvero i meranesi Cyclephante che qualche anno fa la band di Axl Rose lodò, avendo sentito un loro CD in un locale olandese. I meranesi proporranno brani originali dal loro repertorio. Circa sessanta i volontari impiegati per la realizzazione dell'evento, tra i quali 10 profughi.(ji.mi)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità