Estate senza treni fra Malles e Silandro

Silandro. Sarà un’estate caldissima per la ferrovia della Venosta. Da domenica 16 giugno a domenica 29 settembre la linea nel tratto tra Malles e Silandro sarà chiusa per consentire la nuova tranche...



Silandro. Sarà un’estate caldissima per la ferrovia della Venosta. Da domenica 16 giugno a domenica 29 settembre la linea nel tratto tra Malles e Silandro sarà chiusa per consentire la nuova tranche di lavori di elettrificazione. La tratta ferroviaria a Lasa verrà ampliata per una lunghezza di circa due chilometri, rendendo necessaria una parziale interruzione del servizio. Tra la stazione di Merano e la stazione di Silandro, il treno circolerà con un orario modificato con cadenzamento ogni mezz'ora.

Durante l'intero periodo della chiusura parziale, tra la stazione di Malles e la stazione di Silandro verrà istituito un servizio di autobus sostitutivo in entrambe le direzioni in queste fermate: stazione di Malles, Sluderno Vicolo Scuola, stazione di Spondigna, Oris Edelweiss, Lasa Parrocchia, stazione di Silandro. I bus hanno coincidenza a Silandro con il treno e circolano con cadenzamento orario. Durante gli orari di maggior afflusso di passeggeri, le singole corse verranno effettuate con più pullman.

C’è poi la questione delle bici, in un frangente in cui il cicloturismo è ormai una realtà consolidata. Durante i lavori verrà fornito un servizio di trasporto separato di bici tra la stazione di Malles e quella di Silandro. Anche sul resto della linea ferroviaria della Venosta, fino al 31 ottobre 2019, le biciclette sono trasportate su gomma. Per la precisione, nelle stazioni di Merano, Lagundo e Marlengo, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 non è consentito caricare i cicli sul treno. I passeggeri che hanno già timbrato il titolo di viaggio (AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, carta valore, biglietto singolo) per l’intera tratta (treno e autobus sostitutivo) alla stazione, possono utilizzare l’autobus sostitutivo senza convalidare nuovamente. I passeggeri con un AltoAdige Pass abo+, un AltoAdige Pass 65+, un AltoAdige Pass free o una Mobilcard/carta turistica di zona devono convalidare il titolo di viaggio sull’autobus sostitutivo. L’acquisto di un ticket a bordo delbus sostitutivo è consentito unicamente alle fermate di Sluderno, Spondigna, Oris e Lasa.

Al fine di consentire i collegamenti con il servizio di autobus sostitutivo, durante l'interruzione della rete ferroviaria gli orari delle linee di autobus 271, 273, 274 e 279 saranno modificati.















Altre notizie

Attualità