l’incontro di bertoldi e peterlini con gli studenti 

«Giovani, costruite un’Europa senza nazionalismi»

MERANO. In un incontro al Realgymnasium e Istituto tecnologico di Merano per la proiezione del film "Malgrado le bombe", il presidente emerito dell’Anpi Lionello Bertoldi e l’ex senatore Oskar...



MERANO. In un incontro al Realgymnasium e Istituto tecnologico di Merano per la proiezione del film "Malgrado le bombe", il presidente emerito dell’Anpi Lionello Bertoldi e l’ex senatore Oskar Peterlini hanno ricordato agli alunni delle quinte classi che le parole scritte 60 anni fa nella Costituzione “esprimono le fondamenta della nostra società civile”.

Peterlini ha sottolineato che è possibile raggiungere una vita libera solo in una comunità forte e giusta. Non importa se ricchi o poveri, nativi o immigranti: ogni essere umano merita una vita dignitosa.

I due ex senatori hanno affermato che la storia recente della nostra terra dovrebbe renderci sensibili all’ingiustizia e alla sofferenza. Il film "Malgrado le bombe" ripercorre gli anni degli attentati commentati da storici e testimoni dell’epoca. "Siate vigili - ha detto ai 116 maturandi Bertoldi riguardo agli atti di recrudescenza del Nazionalismo e della xenofobia in Europa - Il vostro compito è riuscire a trasformare l’Europa nella vostra patria”. Lionello Bertoldi e Oskar Peterlini erano accompagnati dal regista e Storico Franz Oberkofler.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità