Gli studenti raccontano i libri coi videoclip 

Quaranta giovani di quattro istituti hanno preso parte al progetto Booktrailer di Biblioteca e Gandhi



MERANO. L'auditorium dello school village ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia conclusiva del progetto Booktrailer per l'anno scolastico 2018/2019. Scopo dell’iniziativa, proposta per il terzo anno consecutivo dalla Biblioteca civica in collaborazione con i licei del Gandhi, è lo sviluppo del piacere della lettura nei ragazzi attraverso una lavoro di carattere pratico finalizzato alla realizzazione di un booktrailer (vale a dire un videoclip per promuovere un libro) su una terna di testi proposti dalla Biblioteca stessa. Quaranta il numero complessivo degli studenti che quest'anno hanno partecipato al progetto, provenienti da quattro diversi istituti: il Gandhi, la scuola professionale Marconi, l’alberghiera Ritz e il Gymme (la sigla che raduna più licei in lingua tedesca).

I ragazzi hanno presentato i nove booktrailer realizzati alla presenza del vicesindaco Andrea Rossi, di dirigenti e insegnanti, dello scrittore Andrea Valente - che ancora una volta ha svolto le mansioni di tutor del progetto - e di Matteo Corradini, autore de “La repubblica delle farfalle”, uno dei tre libri sui quali gli studenti hanno lavorato.

Molti gli apprezzamenti espressi sul lavoro svolto sia per l'originalità dei contenuti che per il livello tecnico dei video realizzati. Il vicesindaco ha infine premiato tutti i giovani con un gadget offerto dalla ripartizione Cultura della Provincia. Come ormai consuetudine alla cerimonia ha fatto seguito il pranzo, preparato e servito dagli allievi della Ritz.













Altre notizie

Attualità