Halloween, giro di vite contro gli eccessi alcolici 

Più controlli ad auto e moto in strada ma anche nei bar a chi dà da bere ai minori Dall’inizio dell’anno la polizia municipale ha ritirato 40 patenti per ebbrezza



MERANO. In meno di dieci mesi, quaranta patenti ritirate per guida con una quantità di alcol superiore al limite consentito. E in dieci casi con valori altissimi. Sono dati limitati all’attività dei vigili urbani nel corso di quest’anno.

Ora ci troviamo in prossimità di Halloween, appuntamento ormai calendarizzato tra le festività laiche, ma divenuto anche contesto di “sballo”. Soprattutto, ma non solo, tra le fasce giovanili. Fra zucche e maschere spaventose in stile Carnevale horror, tanto alcol. E la polizia municipale alza il livello di guardia.

«Per la notte di Halloween, ma già in questo fine settimana, potenzieremo i controlli» chiarisce il comandante Fabrizio Piras. L’azione si svolgerà su un doppio binario. Il primo è appunto quello dei controlli degli automobilisti. Il secondo riguarda un altro tema molto delicato, che il comando dei vigili urbani meranesi ha messo tra le sue priorità: la somministrazione di alcol ai minori. «Anche in questo caso aumenteremo le verifiche» avverte Piras. Già nei mesi scorsi sono state elevate sanzioni nei confronti di locali che non avevano rispettato la normativa in materia. Lo stesso sindaco Paul Rösch di recente ha speso parole di elogio nei confronti di Piras e i suoi agenti per l’opera svolta in questo campo. Dunque se per Halloween qualche barman sgarrerà, rischierà davvero di vedere le streghe.

Tornando ai dati delle licenze di guida ritirate, l’allarme rimane alto anche se non si può parlare di fenomeno in crescita in quanto si tratta di statistiche sostanzialmente in linea con quelle degli anni recenti. Spicca tuttavia il numero di episodi che hanno fatto registrare tassi alcolici decisamente oltre le righe: mentre il limite massimo consentito è di 0,5 grammi di alcol per litro, in dieci conducenti è stato rilevata un’alcolemia almeno quattro volte superiore, oltre la soglia dei 2 g/l in un caso fino ai 2,7 grammi/litro.













Altre notizie

Attualità