le gite 

Il Cai scala l’Ortles Poi in bicicletta in Valsugana

MERANO. Nuova uscita in vista per la sezione Cai di Merano – gruppo Seniores che domani punta verso il rifugio Payer sull'Ortler. Da Solda, con la seggiovia dell'Orso, si sale al rifugio Langenstein...



MERANO. Nuova uscita in vista per la sezione Cai di Merano – gruppo Seniores che domani punta verso il rifugio Payer sull'Ortler. Da Solda, con la seggiovia dell'Orso, si sale al rifugio Langenstein (m.2330), si segue il sentiero nr.4A che, attraverso la grande morena, arriva all'incrocio con il sentiero nr.4 (m.2372) e da qui si sale al rifugio Tabaretta (m.2556). Si attraversa poi un ghiaione che porta alla forcella dell'Orso (m.2871), quindi, con funi di acciaio e passerelle si raggiunge il rifugio Payer (m.3029). Si scende per la stessa via dell'andata. La difficoltà è di livello EE, tempo di cammino 5 ore e mezza, dislivello in salita e discesa 920 metri.

Successivamente, sabato 25 agosto, invece del Bernina anticipato a giugno, toccherà al gruppo ciclo escursionismo che propone una pedalata sulla ciclabile della Valsugana, che parte da Caldonazzo e termina nella località di Carpanè Valstagna in provincia di Vicenza. Il tracciato si snoda nel fondovalle, costeggiando il fiume Brenta per quasi tutto il suo percorso, toccando gli abitati di Caldonazzo, Borgo Valsugana, Grigno e anche le diramazioni che collegano abitati periferici rispetto al tracciato, quali Levico, Roncegno, Primolano e Cismon del Grappa. Grado di difficoltà medio, 70 km di percorso e 5 ore di percorrenza.

Per informazioni più dettagliate ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria Cai in corso Libertà 188, tel. 0473 448944.













Altre notizie

Bressanone

Camerieri, 2200 euro netti e 3 ore di palestra gratis

Contro la carenza di personale. L’iniziativa è dell’imprenditore brissinese Christian Gallonetto, del bar Da Pierino di Villa Resi a Varna. «Un incentivo in più, 50 euro al mese, per chi smette di fumare. Parlo di addetti già esperti»


Fabio De Villa

Attualità