incontro al centro per la cultura 

Il lupo in Alto Adige: cronaca, fatti e fake

MERANO. “Chi ha paura del lupo?”, questa la domanda con cui si apre l’incontro in programma per martedì 2 ottobre al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 20.30. Il relatore invitato...



MERANO. “Chi ha paura del lupo?”, questa la domanda con cui si apre l’incontro in programma per martedì 2 ottobre al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 20.30. Il relatore invitato per la serata è Mauro Fattor, caporedattore del nostro quotidiano, per anni responsabile della comunicazione dell’Associazione Teriologica Italiana – l’ associazione dei ricercatori che dentro e fuori l’Università si occupano in Italia di grandi mammiferi, carnivori compresi –, di cui tuttora fa parte all’interno del Glamm (Group for Large Mammals Conservation and Management). «Il lupo è un animale spesso poco conosciuto, oggetto di falsi miti e talvolta vittima di luoghi comuni e di uno spietato bracconaggio», spiegano gli organizzatori dell’incontro. «Arrivato sulle Alpi, ora suscita allarme fra i contadini e gli allevatori per il rischio che comporta per pascoli e malghe di montagna. Perciò da noi è oggetto di una feroce campagna denigratoria sostenuta in primo luogo dal Bauernbund.

Il lupo, invece, in natura è un animale utile con cui si può convivere adottando contromisure di prevenzione». La serata è organizzata da Sinistra Unita/Vereinte Linke.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità