In arrivo 7 treni Bombardier per collegare Malles a Innsbruck

Malles. Viaggiare in treno da Malles a Innsbruck sarà presto possibile. L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia ha aggiudicato la fornitura di 7 treni con tre sistemi di propulsione...



Malles. Viaggiare in treno da Malles a Innsbruck sarà presto possibile. L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia ha aggiudicato la fornitura di 7 treni con tre sistemi di propulsione differenti.

La filiale italiana della multinazionale canadese del settore autotrasporti Bombardier è l’aggiudicataria della commessa che prevede la fornitura alla Sta, la società di trasporto della Provincia, 7 nuovi treni dotati ciascuno di 3 diversi sistemi di propulsione differenti. Con un’offerta di 64.165.717 euro la Bombardier si è vista assegnare lunedì la commessa. L’importo complessivo della fornitura ammonta a 65.800.000 euro. Obiettivo primario dell’acquisizione dei 7 nuovi treni è quello di dare vita a un collegamento diretto fra Malles e Innsbruck. «Mezzi di trasporto pubblici più comodi e interconnessi fra loro sono lo strumento grazie al quale contiamo di attrarre un numero ancora maggiore di persone a servirsi della mobilità sostenibile, connettendoli anche con le reti di trasporto oltreconfine», spiega l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider.

Il nuovo piano per la mobilità prevede che già a partire dal dicembre 2021, con l’elettrificazione della linea della val Venosta, sia possibile garantire collegamenti Malles-Bolzano-Innsbruck a cadenza oraria. Con la fine dei lavori della variante della val di Riga anche i treni diretti che attualmente viaggiano tra Fortezza, San Candido e Lienz potranno essere collegati, garantendo un collegamento diretto sull’asse Malles-Bolzano-Fortezza-San Candido-Lienz. I treni Bombardier possono viaggiare in Italia, in Austria e anche sulla linea del Bbt. La loro tecnologia rispetta i più recenti standard europei, e altrettanto moderna è la sicurezza che garantiscono», spiega il direttore della Sta Joachim Dejaco.













Altre notizie

Attualità