In via Bersaglio camperisti accolti dai cumuli di rifiuti 

I sacchetti delle immondizie si moltiplicano, nessuno pulisce E fra un paio di settimane arrivano i turisti dei Mercatini



MERANO. I cumuli di sacchi dell’immondizia abbandonati nel parcheggio presso il Combi continuano a crescere, i Mercatini di Natale si avvicinano. Quale la correlazione? Semplice: durante la manifestazione natalizia, e più in generale durante i periodi di intenso viavai turistico, già dall’anno scorso l’amministrazione ha puntato a dirottare sull’area di via Bersaglio i camper. L’intenzione è di evitare che invadano i posteggi lungo le strade, ma anche piazzale Prader, situazione che si ripete da tanti anni, creando particolari disagi durante i fine settimana di massimo afflusso.

Ma non è tanto questo il punto. Il Comune si è dato da fare per trovare un’alternativa, individuando il parcheggio e predisponendolo l’anno scorso con un investimento 40 mila euro. Con il maquillage al grande superficie fra campo sportivo ed ex ristorante Bersaglio sono state realizzate circa 110 piazzole ad uso gratuito. Non si tratta di un’area sosta propriamente detta, perché non vi sono servizi. È destinata a ospitare quel genere di turismo di camper “mordi e fuggi”. Ma il turista che dovesse fare oggi ingresso al parcheggio, troverebbe un biglietto da visita decisamente degradato. Al netto del rudere sempre più diroccato dell’ex Bersaglio, il terreno si è riempito di sacchi di rifiuti. I residenti della zona lamentano la questione da tempo, dicendo che spesso sono gli stessi camperisti che si disfano delle immondizie abbandonandole sul posto. Si comincia con qualche sacchetto, poi i cumuli crescono. Magari anche con il “contributo” di qualcuno che abita in zona. Non è una giustificazione allo smaltimento illegale, tuttavia la mancanza di raccoglitori o di indicazioni su come disfarsi dei rifiuti non aiuta i turisti a rispettare le regole. In via Lido, a un paio di centinaia di metri, si trova un’isola ecologica dove tuttavia chi non è meranese potrebbe convogliare solamente gli scarti per la differenziata, dal vetro alla carta all’alluminio. «I mezzi della Municipalizzata - aggiungono alcuni residenti - passano quotidianamente lungo via Bersaglio dove è impossibile non notare le montagne di immondizie. Eppure nessuno si cura di ripulire l’area».

All’apertura dei Mercatini, intanto, mancano meno di due settimane.(sim)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità