accademia di studi italo-tedeschi 

Iscrizioni aperte ai corsi della Lub 

In autunno proposta formativa su diritti umani e diritto penale



MERANO. Anche quest’anno lo Studium generale della Libera Università di Bolzano collabora con la piattaforma Euregio per la dignità e i diritti umani (Euphur). I corsi si terranno a partire dal 15 ottobre all’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano.

Lo Studium Generale della Libera Università Generale offre una proposta formativa variegata e multidisciplinare per tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni d’età e sono in possesso del diploma di maturità. È possibile frequentare anche soltanto corsi singoli. Le lezioni si tengono prevalentemente dopo le 17 per consentire la partecipazione anche a chi lavora. L’insegnamento di Roberto Wenin (semestre autunnale, a partire dal 15 ottobre) intende fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e la comprensione dello stretto legame tra i principi che ispirano il diritto penale e i diritti fondamentali. Dopo un’introduzione al rapporto tra le diverse fonti del diritto, il corso si sofferma sulla natura di spada a doppio taglio del diritto penale, quale strumento di tutela e di limitazione delle libertà fondamentali. Lo sforzo didattico sarà quello di cercare di offrire lo strumentario concettuale per una riflessione critica sulle ragioni legittimanti e sui pericoli connessi al ricorso esasperato al diritto penale, prendendo a riferimento temi di profonda attualità (come il terrorismo o la libertà di espressione) e favorendo il dibattito durante l’insegnamento. Da ultimo saranno brevemente presentati modelli alternativi di risoluzione dei conflitti e delle tensioni che questi pongono rispetto ai principi di un diritto penale di ispirazione liberale.

L’interrogativo centrale del seminario di Robert Simon (semestre estivo) è quello dell’essenza umana. Si ricercherà secondo quale diritto questa possa essere considerata la dignità umana e in quale modo sia necessariamente collegata alla libertà. Nel lavoro comune si leggeranno poesie, testi letterari e filosofici di varie epoche nonché opere musicali e delle arti visive.

Il corso di Wenin “Diritti umani e diritto penale, una spada a doppio taglio” si dipanerà lungo sei lezioni dalle 17 alle 19.15, sia in italiano sia in tedesco, mentre il corso di Simon (“Poesia e dignità umana”) sarà solo in tedesco, in nove lezioni. Le iscrizioni al semestre autunnale, quindi al corso di Wenin, sono aperte dino al 21 settembre – quelle al semestre estivo saranno aperte dal 4 al 15 febbraio. Per informazioni e iscrizioni, consultare la pagina “Studium generale” sul sito web www.unibz.it, oppure scrivere all’indirizzo studiumgenerale@unibz.it o chiamare il numero 0471012803.

Le lezioni si svolgeranno all’Accademia di studi italo-tedeschi, in via Innerhofer 1 (www.adsit.org, info@adsit.org, 0473237737).













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità