lagundo 

La tradizione del Medioevo nel «Capodanno Birrario»

LAGUNDO. Fino al 22 ottobre il ristorante Schlosswirt Forst celebra il «Capodanno Birrario», un’antica tradizione che abbina specialità birrarie prodotte in esclusiva a piatti autunnali tipici della...



LAGUNDO. Fino al 22 ottobre il ristorante Schlosswirt Forst celebra il «Capodanno Birrario», un’antica tradizione che abbina specialità birrarie prodotte in esclusiva a piatti autunnali tipici della nostra provincia.

Il “Capodanno Birrario” è un’usanza medievale con cui si celebrava la fine dell’anno economico-finanziario, che per i produttori di birra avveniva alla fine di settembre.

Il ristorante di Lagundo (via Venosta 8) accoglierà quindi i propri ospiti in due “stube” rivestite in legno e col pavimento in terracotta decorata, un ambiente ideale per le pietanze dello chef Luis Haller, che impiega soltanto ingredienti di stagione, provenienti dalla filiera locale. Pietanze che si rifanno alla tradizione del Törggelen, cui saranno abbinate due birre speciali. Si tratta della “Erntedank-Bier”, bevanda con un gusto corposo di malto e dalla delicata nota luppolata, e la “Lagrein-Bier”, con la quale si celebra un curioso gemellaggio fra birra e vino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

La battaglia degli ambientalisti

Sassolungo: già 70 mila firme. «Monte Pana-Saltria fa paura»

Si sono mobilitate 14 associazioni che chiedono alla Provincia un referendum. «L’area va messa sotto tutela. C’è invece chi vuole cementificare e trarre profitto: previsti da 7 a 22 piloni, alti da 8 a 25 metri


Massimiliano Bona

Attualità