Lana, crescono le multe e calano gli incidenti 

Nel 2018 inflitte 1.779 infrazioni, il 10 per cento in più dell’anno precedente Aumentano anche i servizi di supporto a feste e manifestazioni sportive



LANA. Il consuntivo 2018 della polizia locale di Lana ha ottenuto il benestare del consiglio comunale al quale è stato presentato nell'ultima seduta.

I sette agenti in forza alla Municipalità guidata dal sindaco Harald Stauder hanno lavorato complessivamente per 10.270 ore nel corso delle quali hanno eseguito 580 interventi documentati dalla pattuglia in servizio. Sono state rilevate in tutto 1.779 infrazioni che sono decisamente aumentate rispetto alle 1618 dello scorso 2017. Un balzo del 10%. E la crescita è ancor più marcata nel confronto con la cifra di del 2016, quando erano state 1.148, picco più basso dell’ultimo lustro.

Parte importante del lavoro della polizia locale di Lana è dedicato al rilevamento degli incidenti stradali che lo scorso anno sono leggermente calati: sono stati 51 contro i 57 dei dodici mesi precedenti.

L’intervento della pattuglia della polizia urbana nasce dalle richieste dei cittadini, oppure della centrale operativa dei carabinieri e della polizia.

L’impegno è cresciuto notevolmente anche sul fronte della presenza alle manifestazioni: 103 servizi nel 2017 (dalle gare ciclistiche ai “Giovedì lunghi” e alle feste), 11 in più del 2017. In meno di quindici anni, questo genere di servizi sono più che raddoppiati.

Le richieste di intervento sono le più varie: dall'apertura di porte in collaborazione con i vigili del fuoco alla sicurezza stradale, il trattamento sanitario obbligatorio, la ricerca di persone scomparse, la salvaguardia degli animali ed anche alcuni infortuni sul lavoro. Ma non sono mancati nel corso dell'anno una serie di servizi aggiuntivi svolti dalla polizia urbana come l'educazione stradale nelle varie scuole, la gestione tecnica e il controllo dei parcheggi a pagamento, le verifiche dei cantieri stradali, la presenza presso le varie fiere e mercati, il servizio svolto per la segnaletica orizzontale e verticale, i controlli necessari all'ufficio oggetti smarriti, il servizio di polizia mortuaria e quello di costante supporto ai "nonni vigile".

Il resoconto illustrato al consiglio comunale è stato accolto favorevolmente da maggioranza ed opposizione che hanno gradito il lavoro svolto da tutto il personale della polizia locale che costantemente cerca di adeguare il suo standard professionale con corsi di formazione tecnica.(e.d.)













Altre notizie

Attualità