Lavori in via Roma, la consegna slitta

MERANO. La conclusione dei lavori stradali in via Roma è stata procrastinata di alcuni giorni: il cantiere chiuderà mercoledì 31 ottobre. Stasera verranno illustrati gli interventi che inizieranno la...



MERANO. La conclusione dei lavori stradali in via Roma è stata procrastinata di alcuni giorni: il cantiere chiuderà mercoledì 31 ottobre. Stasera verranno illustrati gli interventi che inizieranno la prossima settimana a Maia Alta.

I lavori stradali in via Roma stanno per essere ultimati: mercoledì saranno infatti eseguite le ultime asfaltature. Il progetto di rifacimento della via prevedeva anche la posa delle linee per la fibra ottica. L’amministrazione ha poi colto l’occasione del cantiere per sostituire i cordoli alle fermate dei bus, in modo da agevolare la salita e la discesa dalle vetture delle persone con disabilità. Le attuali deviazioni del traffico rimarranno in vigore fino al termine dei lavori. Finora, in seguito alla chiusura di via Roma – ad eccezione di alcuni rari casi – il traffico in direzione periferia non ha subito particolari impedimenti. «La ditta incaricata ha garantito che sabato i suoi operai effettueranno un turno straordinario di lavoro per completare le opere puntualmente, prima di Ognissanti. Ma la tempistica dipende anche dalle condizioni meteo: se dovessero verificarsi piogge intense (come in realtà i servizi meteo prevedono, ndr) i lavori dovrebbero essere interrotti. In tal caso il cantiere potrebbe durare qualche giorno in più del previsto e costringerci a rimandare la riasfaltatura, e quindi la riapertura della strada, al 2 novembre», ha spiegato l’assessore competente Diego Zanella.

Lavori a Maia Alta, stasera un’assemblea. I lavori programmati a Maia Alta saranno illustrati stasera nel corso di un’assemblea pubblica che si terrà dalle 19 nella sala riunioni del consiglio comunale. I tecnici incaricati saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei cittadini. I residenti sono già stati informati degli interventi che verranno eseguiti a partire da lunedì 29 ottobre in via Christomannos e dal 5 novembre in via Schaffer, quando via Roma sarà nuovamente transitabile in entrambi i sensi. La rottura di un tubo dell’acqua potabile in via Dante e il conseguente intervento di riparazione ha costretto a rivedere il piano dei lavori, che inizialmente prevedeva appunto di mettere mano in questo periodo a via Dante, dove si interverrà invece il prossimo anno. Le opere di asfaltatura non possono essere infatti eseguite durante i mesi invernali a causa delle basse temperature che rendono la miscela bituminosa molto più friabile e quindi poco duratura.















Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità