Le star del nuoto fra gare e party E il Lido è più cool 

Il meeting. Ovazione per la proiezione sul maxischermo del trionfo mondiale di Budapest, poi Gabriele Detti diventa barman.  E Laura Letrari si tuffa in “Dirndl” con Fabio Scozzoli e Marco Orsi


Jimmy Milanese


MERANO. Una giornata dove non si è nuotato e basta, quella inaugurale della quarta edizione del Cool Swim Meeting, organizzato da Aesse e Sportclub Merano. Lido gremito non solo dai 500 atleti e da un impressionante seguito di allenatori, parenti e amici, ma anche molti meranesi i quali, nonostante il caldo torrido, hanno deciso di seguire le gare di nuoto e la sera di partecipare al party.

Atleti che si sono allenati tra i fan e le richieste di selfie, sempre gentili e disponibili per la gioia dei tanti ragazzini presenti. Gare terminate verso sera, venerdì, e replicate ieri per tutta la giornata. Con una divertente parentesi agonistica, l’altra sera: i 50m stile libero all'australiana, sia per i maschi sia per le donne, con eliminazione diretta degli ultimi due tempi e gara che finisce con lo spettacolo del testa a testa tra i due atleti superstiti. Ma il vero spettacolo è stato tutto nel dopo gara, con la finale degli 800 m sl mondiali di Budapest del 26 luglio 2017 proiettata sul maxischermo, nella quale Gabriele Detti strappò al polacco Wocjek Wojdak la medaglia d'oro con una impressionante rimonta anche sull'amico Gregorio Paltrinieri, stabilendo in quella sede il nuovo record europeo sulla distanza. Una gara seguita dallo stesso Detti dalla zona Vip del Lido, novità di quest'anno, in compagnia dei cinque atleti componenti la squadra nazionale che prossimamente volerà in Corea per la rassegna iridata in programma dal 12 al 28 luglio. Il pubblico, entusiasta, ha gremito il bordo vasca come se la gara si disputasse realmente nella piscina meranese. Non da meno il divertente siparietto mandato in scena da Laura Letrari assieme a Fabio Scozzoli e Marco Orsi, altre punte del nuoto azzurro che si sono prestate al gioco. I tre, vestiti in Dirndl tipico sudtirolese, hanno deciso di fare un tuffo in acqua, quindi percorrere i 50 metri dello splendido impianto meranese con indosso i vestiti tipici del Sudtirolo. Tra musica, gastronomia e stand che offrono trattamenti terapeutici all'avanguardia, si concluderà stasera la quarta edizione del meeting che, promettono gli organizzatori, «il prossimo anno sarà ancora più prestigioso». Oggi le ultime gare della manifestazione.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità