impianti di risalita 

Merano 2000 scommette anche sulla Wallpach

MERANO. Proseguono i lavori per realizzare la nuova seggiovia Wallpach a Merano 2000. Dovrebbero concludersi entro metà dicembre e l’impianto sarà agibile con la prossima stagione bianca. Il...



MERANO. Proseguono i lavori per realizzare la nuova seggiovia Wallpach a Merano 2000. Dovrebbero concludersi entro metà dicembre e l’impianto sarà agibile con la prossima stagione bianca. Il tracciato della nuova seggiovia inizia nella stessa posizione dell’esistente e finisce sempre sul Pfiffinger, parallelamente alla cabinovia di Falzeben. Esso serve sia la piste da sci omonim Wallpach e Falzeben che la prima parte della pista da sci Falzeben 1. Grazie ai diversi gradi di difficoltà delle varie piste da sci questa zona è molto apprezzata e frequentata dagli sciatori. Per tale motivo durante la stagione invernale si creavano code e lunghi tempi di attesa presso la stazione di valle della seggiovia esistente. Per garantire un comodo ed efficiente trasporto dei passeggeri, riducendo il tempo di viaggio e di attesa, è stata prevista l’installazione di una nuova seggiovia con seggiole a sei posti Nella stazione di valle, rispetto l’impianto attuale, si prevede uno spostamento laterale dell’asse dell’impianto di circa 2,70 metri verso sinistra, guardando da valle verso monte, mentre a monte l’asse linea della nuova seggiovia viene spostata di circa 3,40 metri sempre dallo stesso lato. Per l’impianto in oggetto verrà impiegato il nuovo tipo di impianto ad ammorsamento automatico sviluppato in casa Doppelmayr denominato D-Line. Il nuovo impianto è una seggiovia ad ammorsamento automatico, a moto unidirezionale continuo, con seggiole a sei posti carenate. La stazione di valle è a quota 1671 metri, quella di monte raggiunge la quota di 1905 metri con un dislivello di 234 metri su di una lunghezza di 905 metri con una pendenza media del 26.90%. Il tragitto sarà percorso alla velocità di 5 ;metri al secondo con un tempo di poco più di 3 minuti. L’argano sarà installato all’interno dei meccanismi di stazione a monte, sarà dotato di un motore principale ed un albero di trasmissione del moto alla puleggia motrice. La nuova stazione di valle è prevista nella stessa posizione dell’impianto attuale con l’asse impianto leggermente spostato (circa. 2.70 metri a sinistra guardando da valle verso monte). La stazione sarà dotata dei meccanismi e dell’ampio piano di imbarco, quest’ultimo con ingresso a 90 gradi. A fianco di esso si trovano la cabina di comando con le apparecchiature di controllo, un locale per il personale ed un servizio igienico per l’agente di stazione. Inoltre è previsto un magazzino per il ricovero di tutte le seggiole. La stazione motrice di monte è prevista circa nella medesima posizione dell’impianto attuale con l’asse impianto leggermente spostato. Un impianto destinato a servire al meglio gli utenti. (e.d.)

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