Mercatino in grande stile per i 25 anni 

Tra le novità “Asfaltart” in chiave natalizia. Si punta a superare i 500 mila visitatori dello scorso anno



MERANO. Le casette sono già montate. Ora si rifiniranno i dettagli.

Tutto sarà pronto per giovedì prossimo quando i Mercatini di Natale saranno inaugurati per quella che sarà l’edizione numero 25 della manifestazione. Cinque anni fa l’Azienda di Soggiorno di Merano ha preso in carico l’organizzazione dell’evento: un patrimonio da valorizzare allargandone gli orizzonti. Grazie al sostegno di tanti partner che hanno creduto nel progetto, a partire da Mein Beck e G.Siebenförcher principali sostenitori privati di questo lustro, i Mercatini cercano di anno in anno di custodire la loro atmosfera proponendo nel contempo novità, idee, manifestazioni a largo raggio.

Un programma che ha riscontrato apprezzamento: le stime della passata edizione si attestano attorno ai 500 mila visitatori. Il criterio della qualità, l’attenzione all’ambiente, una gastronomia che si basa su prodotti tipici - e in molti casi “bio” - interpretati con creatività: sono solo alcuni dei capisaldi dei Mercatini di Natale di Merano sui quali si innesta un ricco calendario di eventi culturali, musicali e d’intrattenimento, nel contesto dei 700 anni della città.

L’edizione dei 25 anni dei Mercatini di Natale coinvolgerà i più significativi luoghi del centro città. Sulla Passeggiata Lungo Passirio con la sua settantina di espositori (artigianato e gastronomia) e il grande albero rosso dell’Infopoint, batte il cuore classico della manifestazione. Nella “Casetta della solidarietà” si alternano associazioni e Onlus che oltre alla vendita di prodotti a fine filantropico presentano la propria attività.

La “Stube dell’artigianato” è una vetrina che permette di assistere in diretta alla creazione di manufatti secondo tecniche tradizionali. In Piazza Terme diverse attrazioni: la pista di pattinaggio, le ormai famose “Kugln” (per pranzare o cenare “à la carte” all’interno di una maxi palla di Natale), lo Skybar per ammirare dall’alto il panorama dei Mercatini, l’abete natalizio di 14 metri e altro ancora.

L’albero è addobbato con decorazioni modellate dai bambini ospitati negli ospedali seguiti dalla Fondazione Lene Thun, da anni attiva in percorsi di modellazione ceramica in laboratori permanenti di terapia ricreativa.

In piazza Duomo torna la Casetta di Goldy con i suoi corsi e le attività per bambini. La facciata del Palais Mamming Museum diventa un maxi calendario dell’Avvento: tutti i giorni dal 1° al 24 dicembre una finestra del palazzo viene aperta scoprendo un’illustrazione ispirata a Ó.P.L.A., l’Archivio del libro d’artista per bambini, patrimonio della Biblioteca Civica di Merano. Una novità è il festival Asfaltart in versione natalizia. A Merano sono di casa grazie ad Asfaltart il festival che nel mese di giugno raduna mimi, clown, mangiafuoco e tanti altri personaggi stravaganti e divertenti, provenienti da ogni parte del mondo per un weekend di bizzarrie. Tra le casette dei Mercatini si esibiranno in cinque occasioni, sempre alle 17. Filo rosso delle rappresentazioni è il tema della luce. (e.d.)













Altre notizie

Attualità