Moto sui passi: inflitte 66 sanzioni in due weekend 

Il giro di vite. Azione promossa dal Burgraviato: stangata per i centauri indisciplinati  La polizia locale ha intensificato le verifiche soprattutto in Passiria e sulle Palade


Simone Facchini


Merano. Dopo quello di Pentecoste, il giro di vite nei confronti degli eccessi dei motociclisti è arrivato anche per il weekend del Corpus Domini. Annunciato e concretizzato dalla polizia locale dei Comuni del Burgraviato, che ha intensificato i controlli del traffico su due ruote. Per disincentivare l’alta velocità e le “sgommate”, pericolose e rumorose, sulle strade che dalle valli confluiscono a Merano. Questo, mentre la conta delle vittime sulla strada a bordo delle moto è tornato drammaticamente a salire. Limitandoci alle strade della zona, risale a venerdì scorso l’incidente che è costato la vita a un ventisettenne germanico sulla statale della Passiria, all’altezza di San Martino.

Remake di un paio di anni fa.

L’azione è stata promossa dal Burgraviato. Il referente sulla mobilità della comunità comprensoriale è il sindaco Paul Rösch, che ha ripreso un'iniziativa già attuata con risultati alcuni anni fa. Hanno partecipato all'iniziativa i Comuni di Merano, Moso, San Leonardo, San Martino, Rifiano, Caines, Scena, Tirolo, Avelengo, Lana, Tesimo e Senale-San Felice.

L’obiettivo, ha spiegato una nota diffusa ieri dal Burgraviato, è di proteggere la popolazione lungo le strade interessate. «La salute dei cittadini - afferma il comunicato - è prioritaria rispetto al piacere privato di coloro che non vogliono rispettare le regole. Lo scopo principale è il controllo della velocità e del rumore».

Sia nel fine settimana di Pentecoste, il secondo di questo mese, sia nell’ultimo e cioè quello del Corpus Domini, gli agenti della polizia locale delle comunità coinvolte hanno intensificato i controlli. In particolare sulle strade per passo Rombo e passo Giovo, a San Martino in Passiria, Tirolo, Merano, Tesimo e verso il valico delle Palade. In totale sono stati controllati 522 veicoli, di cui oltre 400 motocicli. Le sanzioni sono state in tutto 66.

Effetti dimostrati.

Le esperienze degli anni passati hanno trovato conferma: «La nostra presenza e i controlli riducono significativamente il numero dei pirati della strada e degli autisti senza riguardo», ha sottolineato il comandante della polizia locale di Merano Fabrizio Piras, che ha coordinato l'attività di controllo congiunto. «Già nel secondo fine settimana di intervento la situazione era migliorata e il numero di sanzioni era diminuito di conseguenza».

Sulla base dei risultati conseguiti, è possibile che l’azione venga ripetuta nei prossimi anni. Ma già per questa stagione sono in canna altre verifiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità