giorno del ricordo 

Padre e figlio in fuga da Pola fino al palco del Puccini

MERANO. In occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per non dimenticare le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune propone la...



MERANO. In occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per non dimenticare le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune propone la rappresentazione "Il sentiero del padre", di e con Davide Giandrini, in programma martedì 12 febbraio alle ore 20.30 al teatro Puccini (ingresso libero).

Il protagonista dello spettacolo narrato in questa storia si chiama Francesco. È un bambino di 10 anni. Nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre si chiama Maria. Suo padre Gianni fa il ciabattino.

«Tra il 1945 e il 1947 - così l’opuscolo che presenta la serata - Pola è occupata dagli slavi. Rapinano, violentano e infoibano gli italiani. Lo Stato non interviene. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare. Il padre, di salvare suo figlio. Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte. Con sé non hanno nulla. Sette giorni di cammino. Nel sentiero del bosco. Per salvarsi. La vita».

Autore e attore teatrale, Davide Giandrini è tra i più riconosciuti interpreti di teatro-canzone.

Si forma diplomandosi alla scuola di Piero Mazzarella, attraverso lo studio del canto, della chitarra e il rapporto privilegiato con Giorgio Gaber.

Ha partecipato a numerosi festival teatrali (Città di Lugano, Scenario Montagna, Viareggio, Pergine Spettacolo Aperto…) e trasmissioni televisive (Maurizio Costanzo, Camera Cafè…), lavorando per decine di istituzioni ed enti locali.

Come autore ha collaborato tra gli altri con Luca Doninelli, Marcello Chiarenza, Davide Rondoni. Elio Orlandi ha seguito la consulenza di “Più in alto dell’aquila”, spettacolo sulla montagna. Claudio Risè quella di “Parsifal”. Dal 2001 replica una settantina di spettacoli all’anno in giro per l’Italia.

A Merano arriva dunque martedì al teatro Puccini con questa rappresentazione che ricorda una delle pagine più drammatiche della storia italiana.













Altre notizie

Attualità