Parapendio, Durogati plana sull’oro «dolomitico»

MERANO. L’atleta meranese Aaron Durogati ha vinto nella specialità con il parapendio la trentunesima edizione della Red Bull Dolomitenmann, che si è svolta di recente sulle Dolomiti.La competizione a...



MERANO. L’atleta meranese Aaron Durogati ha vinto nella specialità con il parapendio la trentunesima edizione della Red Bull Dolomitenmann, che si è svolta di recente sulle Dolomiti.

La competizione a squadre più dura al mondo, di cui Durogati è stato vincitore nel parapendio sia nel 2017 sia nel 2015, prevede quattro specialità: parapendio, mountain bike, kayak e corsa in montagna. Durante la gara un team composto da quattro persone, ognuna specialista nella propria categoria, compie un percorso ambizioso tra le Dolomiti con partenza e arrivo a Linz, in Austria. Il 32enne si è assicurato il primo posto con il parapendio con un tempo di 29 minuti e 14 secondi. Inoltre il suo team “Pure Encapsulations”, composto da Philip Götsch (Italia), Tony Longo (Italia), Gerhard Schmid (Austria) e lo stesso Durogati, si è aggiudicato l’argento nella classifica generale con un tempo di 4 ore, 11 minuti e 3 secondi. Durogati, che è cresciuto a Merano, combina spesso il volo con il parapendio con altre discipline, tra cui il suo progetto “hike & fly”che lo porta a fissare sempre nuovi standard. Volare non mi fa solo piacere, ma mi apre nuove prospettive, mi fa vedere cosa c’è oltre quelle vette che vedo da quando sono piccolo», spiega l’atleta. «Della gara Red Bull Dolomitenmann mi piace soprattutto lo spirito e l’intesa del team, che motiva e che spinge ognuno di noi a oltrepassare i suoi limiti. Poi per me è una partita giocata in casa, visto che ho la fortuna di essere cresciuto sulle Dolomiti».















Altre notizie

Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità