Parcheggi, da oggi in via Matteotti si paga 

Dopo la fase di test entrano in funzione i blue park. Rohrer: «Così si favoriscono i commercianti»



MERANO. Dopo una prima fase in cui parcheggiare in via Matteotti era gratuito, da oggi in poi il parcometro della strada entra in funzione: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19, parcheggiare la propria auto negli stalli contrassegnati dalla strisce blu costerà 0,90 euro l’ora.

Nel corso dei lavori di risistemazione di via Matteotti sono stati disegnati 28 stalli bluepark, riducendo il numero di posti disponibili prima del rifacimento della strada. Finora gli automobilisti non hanno dovuto pagare la relativa tariffa, perché l’amministrazione comunale ha voluto esaminare per un certo periodo di tempo i flussi di traffico e soprattutto verificare l’effettivo utilizzo dei posti auto. Ora i relativi dati sono confluiti nel nuovo Piano urbano del traffico e quindi, da oggi, la sosta è a pagamento.

«La gestione a pagamento dei parcheggi è estremamente importante per i commercianti della zona. Lo spazio pubblico è molto esiguo e il parcheggio gratuito consente a pochi automobilisti di lasciare in sosta i loro veicoli per periodi prolungati», ha spiegato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. «Una tariffa, anche se modesta, è invece di stimolo a spostare di nuovo il proprio mezzo. In questo modo i posti a disposizione possono essere utilizzati da più persone». E comunque sussiste ancora la possibilità di utilizzare il vicino parcheggio pubblico del circolo tennis.

La tariffa di 0,90 euro l’ora è quella in uso a Merano per le aree diverse dal centro urbano. Può essere pagata anche utilizzando l’applicazione myCicero, con l’emissione di un ticket virtuale in base alla targa del veicolo. In questo modo, l’utente paga solo il periodo della sosta effettiva. Inizialmente si era pensato di lasciare un periodo di sosta gratuita – i primi 15 minuti – per far sì che ci fosse un maggiore passaggio nella via, spesso meta di commissioni brevi in farmacia, in banca o dal fruttivendolo: evidentemente la fase di analisi degli spostamenti deve aver sancito che la cosa migliore è invece una tariffazione “piena”, escludendo quindi la possibilità della gratuità di una sosta breve.

Via Matteotti è stata oggetto di un restyling completo che, nella prima metà dell’anno, ne ha rivoluzionato l’aspetto. Ora i pedoni dispongono di un marciapiede largo sul lato sud della strada, mentre i ciclisti possono percorrere la via in entrambe le direzioni lungo la nuova pista ciclabile e legare il telaio dei loro mezzi ad apposite installazioni. Per le persone con disabilità sono stati recentemente predisposti due parcheggi riservati in cima alla strada, verso via Roma, e per chi voglia riposarsi sono state messe delle panchine.













Altre notizie

Attualità