Pestato da un vicino in una casa Ipes 

Vittima dell’aggressione un uomo di 71 anni buttato a terra con violenza: «Mi ha fatto cadere sulle piante dell’androne»



MERANO. Può succedere che i classici battibecchi condominiali per la quiete, per la gestione delle pulizie o per le spese straordinarie portino a un clima di tensione tra vicini di casa. Ma quando al posto della tensione e delle liti ci si mettono comportamenti violenti e del tutto immotivati può scattare la denuncia. Così, in un comune del meranese un cittadino stanco di doversi guardare le spalle ha denunciato il proprio vicino di casa, peraltro già noto tra gli abitanti del condominio per avere comportamenti violenti. La ragione? Secondo quanto denunciato ai carabinieri, l’anziano è stato spinto a terra con violenza dal vicino, sul pianerottolo di una palazzina Ipes.

I fatti risalgono a sabato scorso. La mattina presto, alle 5.30, un 71enne si accorge che la corrente elettrica è andata via. Scende quindi nel seminterrato del condominio in cui vive, dove ci sono le cantine e la sala contatori, per indagare sulla ragione del black-out. «Mentre mi trovavo nel seminterrato – racconta l’uomo – ho sentito voci provenire dai piani superiori, così ho preso l’ascensore e sono salito al primo piano». Insomma, non è così frequente che alle 5.30 del mattino qualcuno sia già in piedi e pronto a disturbare gli inquilini di un condominio. Un furto sventato? Un litigio? L’uomo decide quindi di risalire dal seminterrato per indagare sulle cause delle voci a volume così alto. Ad attendere il settantunenne insospettito dal vociare molesto, però, c’è una situazione anche meno piacevole di uno screzio per rumori eccessivi. «Nell’uscire dall’ascensore ho visto davanti a me il mio vicino di casa, che senza dire nulla mi si è avvicinato, mi ha preso per le braccia e con violenza mi ha spinto a terra, facendomi cadere sulle piante nell’angolo dell’androne. Il mio vicino è poi entrato nel proprio appartamento. Quando mi sono rialzato ho chiamato i carabinieri».

Un comportamento violento e immotivato, quello dell’uomo poi denunciato ai militari, che non ha lasciato di stucco l’uomo, pur procurandogli alcune contusioni e, soprattutto, l’angoscia di vivere nello stesso condominio di chi senza dire nulla l’ha scaraventato a terra. L’aggressore sarebbe infatti recidivo, secondo quanto spiegato dai denuncianti. Nel corso della mattinata di sabato, dopo essere stato aggredito, l’uomo ha accusato forti dolori su tutto il corpo. Così è andato all’ospedale di Merano, dove gli sono stati diagnosticate contusioni con una prognosi di qualche giorno. (s.m.)













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità