Pitsch, Schweigkofler presidente 

Il commercialista alla guida del rinnovato Cda della fondazione che gestisce le strutture per anziani



MERANO. La fondazione Pitsch, che in città gestisce le principali strutture di accoglienza per anziani in difficoltà e lungodegenti (casa di riposo di via Palade, Sant’Antonio e residenza Seisenegg), ha un nuovo consiglio d’amministrazione. Il rinnovo è stato effettuato nel corso dell’ultima riunione di giunta comunale, assente il solo vicesindaco Andrea Rossi. A succedere al presidente Hermann Raffeiner, in passato assessore comunale all’assistenza nonché preside del liceo Beda Weber, è stato chiamato il commercialista Walter Schweigkofler, collega d’ufficio dell’ex presidente di Funivie Merano 2000 spa Walter Weger. Il nuovo presidente, come del resto Raffeiner, è stato scelto su proposta della Svp. Schweigkofler in città ricopre tra il resto due incarichi in altrettante partecipate del Comune: revisione dei conti di Azienda municipalizzata e dell’Ente gestione teatro.

La nomina di un commercialista alla guida della fondazione Pitsch è in un certo senso un ritorno al passato. Per diversi anni la struttura era stata guidata da un altro commercialista, il dottor Manfred Bosin, prematuramente scomparso. Quelli erano stati anni decisivi per la fondazione, con la vendita delle cubature ex Doblhof (attuale sede del comprensorio sanitario), acquisto dell’albergo Seisenegg e sua trasformazione, ristrutturazione della casa di riposo di via Palade e trasloco provvisorio degli anziani nell’albergo di via Cavour oggi Kolpinghaus.

Schweigkofler avrà il difficile compito di traghettare la fondazione verso il trasloco del centro lungodegenti da via Cavour nella struttura da 100 posti letto che la Provincia vuole realizzare nel parcheggio dell’ospedale Tappeiner. Ma dovrà anche ribadire il ruolo centrale della fondazione nel settore dell’assistenza residenziale agli anziani, in questi anni messo in discussione dagli accordi che il Comune ha stipulato con il Martinsbrunn e l’Ordine teutonico. Ad affiancare Schweigkofler nel nuovo cda della Pitsch ci saranno Gabriella Job (ex consigliere comunale dei Verdi) e il dottor Roberto Riva, entrambi consiglieri uscenti, ma anche due volti nuovi: Angelika Platter e il dottor Christian Wenter, primario del reparto di geriatria dell’ospedale di Merano. Non sono invece stati confermati, per loro scelta, oltre al presidente Hermann Raffeiner, Helmuth Kiem e Margherita Ausserhofer. Tra i primi compiti del nuovo cda ci sarà quello di confermare o meno il direttore Alex Huber, con incarico in scadenza a fine settembre. Presidente e cda uscente, tra gli ultimi atti, avevano raccomandato la conferma di Huber nel suo ruolo.













Altre notizie

Attualità