San Valentino-Belpiano Più soldi per la cabinovia 

La Provincia aumenta del 30 per cento il contributo che arriva così a 9,2 milioni Kompatscher: «Impianto strategico per l’economia dell’Alta Venosta»



CURON. La giunta provinciale ha deciso di aumentare del 30% il contributo da assegnare alla società Schöneben per la costruzione della cabinovia di collegamento San Valentino - Belpiano. La nuova iniezione è figlia dell’inquadramento strategico concesso dalla Provincia all’impianto. L’importo raggiungerà in questo modo i 9,2 milioni.

La nuova cabinovia a dieci posti dalla stagione invernale in arrivo collegherà le zone sciistiche Malga San Valentino e Belpiano in Alta Val Venosta. Sarà dotata di una stazione intermedia e di un sentiero di collegamento. Da San Valentino alla Muta parte il secondo impianto funiviario, denominato Höllental, un'altra cabinovia a 10 posti che raggiunge il punto più alto della pista da sci Jochbahn nel comprensorio sciistico Belpiano.

La giunta provinciale ha deciso di aumentare del 30% - raggiungendo il 75% dei costi ritenuti ammissibili - il contributo da assegnare alla società per azioni Schöneben per la costruzione della cabinovia di collegamento San Valentino - Belpiano. La società gestisce entrambi gli impianti in modo unitario da quando nel 2017 si è compiuta l'incorporazione della Haider Spa.

«Il nuovo impianto costituisce un sistema di collegamento organico tra zone sciistiche di rilevante interesse strategico - ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher - un comprensorio unito, funzionante, attrattivo e stabile è di elevato interesse economico per l'intero ambito dell'alta Val Venosta. In tal modo, infatti, possono essere creati posti di lavoro e garantire anche per il futuro uno sviluppo positivo dei pernottamenti. Per le imprese turistiche vengono così creati, da un lato, un impulso positivo per effettuare nuovi investimenti ed ampliarsi e, dall'altro, i presupposti per un livello dei prezzi più alto e stabile. Si realizza, dunque, un progetto di lunga data, cioè quello di collegare i due comprensori sciistici richiesto più volte dal Comune di Curon Venosta».

Alla Schöneben Spa viene così assegnato un importo di circa 9,2 milioni di euro per la costruzione della nuova cabinovia. Il nuovo impianto San Valentino-Belpiano avrà una portata massima oraria di 1.200 persone all'ora e deve essere considerato - afferma una nota della Provincia - quale “mero impianto di collegamento”, mentre la cabinovia Höllental ha una portata oraria di 2.400 persone. La realizzazione di questo secondo impianto viene sostenuto con un contributo di 3,7 milioni di euro, che corrisponde a un'aliquota del 45%. L'impianto serve la nuova pista da sci ed è idoneo anche per corse ripetute. Nell'area sciistica di Malga San Valentino nel corso di quest'anno sono stati smantellati tre impianti a fune, cosicché ora sono funzionanti solo due impianti.













Altre notizie

Attualità