Schianto contro il minivan Fuoriserie tranciata in due 

L’impatto ieri sulla statale della Venosta vicino alla rotatoria di Laces Miracolato il conducente dell’Audi R8: solo lievi ferite. Lunghe code


di Giuseppe Rossi


LACES. L’automobile, una sportiva Audi R8, tranciata in due. La parte anteriore da una parte, quella posteriore dall’altra. Una scena agghiacciante, che ha fatto pensare al peggio. La persona al volante praticamente miracolata: ha riportato solo ferite lievi, alla pari di quella alla guida del minivan Volkswagen con cui si è scontrata. Entrambi sono venostani.

L’incidente, che a guardare dal rottame in cui è stata ridotta la spider poteva avere conseguenze assai più serie, è avvenuto ieri mattina sulla statale della Val Venosta, battuta dal maltempo come tutto l’Alto Adige. L’allarme è scattato verso le 10.30. Poco dopo la rotatoria in direzione di Merano i due veicoli, per ragioni al vaglio dei carabinieri intervenuti per gli accertamenti, sono entrati in collisione. Di certo c’è che l’Audi stava viaggiando verso Merano, il minivan in direzione opposta. Un impatto tremendo, in seguito al quale la fuoriserie - un’auto da circa 150 mila euro - è andata completamente distrutta. Un troncone su una parte della carreggiata, l’altro su quella opposta. Spezzata in due parti. Sul posto è accorsa la Croce bianca che ha prestato le cure ai due automobilisti prima di trasferirli in ospedale.

I vigili del fuoco di Laces hanno avuto il loro bel daffare per ripristinare la carreggiata, con la collaborazione del Servizio strade. La statale dello Stelvio, per consentire i soccorsi e le operazioni di recupero oltre che di pulizia, è rimasta chiusa a lungo, fin oltre mezzogiorno, provocando lunghe code in entrambi i sensi di marcia in una giornata comunque nera per la viabilità lungo la maggiore direttrice della valle, soggetta a rallentamenti a causa del traffico intenso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità