la direttrice della giardineria 

Schwarz: «La pianta era sana Cedimento imprevedibile» 

MERANO. «La pianta era sana». Anni Schwarz, direttrice della Giardineria comunale, è accorsa sul posto per verificare l’accaduto. Ha subito analizzato l’apparato radicale della douglasia (o abete di...



MERANO. «La pianta era sana». Anni Schwarz, direttrice della Giardineria comunale, è accorsa sul posto per verificare l’accaduto. Ha subito analizzato l’apparato radicale della douglasia (o abete di Douglas)e, ancor prima che l’albero venisse “accompagnato” a terra dai vigili del fuoco. Poi il tronco. Nessun segnale allarmante.

«Per questo - continua Schwarz - dico che ogniqualvolta notiamo problemi in una pianta dobbiamo intervenire. A maggior ragione se in zone sensibili, come di fianco a una strada». Il Comune ha un piano di rischio riguardante il patrimonio arboreo pubblico che in città conta circa 7.000 alberi. «Nonostante i regolari controlli ai quali sottoponiamo le piante, in caso di particolari fenomeni naturali possono verificarsi incidenti imprevedibili. Nel caso specifico si trattava di un albero sano, e non era possibile supporre un cedimento del genere. Abbiamo avuto fortuna che nessuno è rimasto ferito. È indispensabile sostituire tempestivamente gli alberi che evidenziano danni strutturali o che non garantiscono più la sicurezza stradale. Così facendo interveniamo preventivamente proprio lì dove è probabile che si verifichino danni».













Altre notizie

Attualità