da ieri 

Senso unico in via Roma Ma molti dribblano il divieto

MERANO. Temuto dagli automobilisti e contestato (per la gestione dei provvedimenti) da più parti, ieri è giunto il primo giorno della parziale chiusura di via Roma. Fino al 22 ottobre, questa la data...



MERANO. Temuto dagli automobilisti e contestato (per la gestione dei provvedimenti) da più parti, ieri è giunto il primo giorno della parziale chiusura di via Roma. Fino al 22 ottobre, questa la data prevista per il termine dell’intervento, nel tratto fra l’incrocio con via Parrocchia e rione Sant’Antonio vige il senso unico di marcia in direzione Bolzano. In senso contrario, all’altezza di casa Arnika è stato collocato il cartello di divieto d’acceso, in verità ieri dribblato da molti utenti della strada. Altri segnali preannunciano il divieto e segnalano le deviazioni.

Nel primo giorno di occupazione della strada, gli scavi si sono concentrati nella zona presso l’intersezione con via Parrocchia. Sul polo opposto, tanti automobilisti hanno snobbato il segnale di divieto di accesso per spingersi fino a via Fornaio. Con la progressione del cantiere, le cose dovranno funzionare diversamente.

Come preventivato, a subire il maggiore impatto sulla viabilità sono state via della Cava, via Fink e via Hagen che fungono da bypass per automobili e motocicli. È stato introdotto il senso unico di marcia in direzione centro che evita gli incroci fra i mezzi ma si tratta pur sempre di strette strade di campagna. Anche solo sorpassare una bicicletta può risultare difficoltoso. Fra l’altro non sono presenti marciapiedi e le strade sono utilizzati anche come percorso scolastico verso le Negrelli/Erckert. Da qui le proteste dei residenti della zona.

Il Comune ha adottato alcuni provvedimenti per cercare di ridurre i disagi: per agevolare il tragitto dei contadini di Labers e Maia Alta fino alla cooperativa CAFA, per tutto il periodo della raccolta il senso unico di via Christomannos rimarrà invertito in direzione via Schaffer. In questo modo i trattori avranno un percorso alternativo a via Cavour, dove rischierebbero di congestionare ulteriormente lo scorrimento della viabilità.

Il traffico pesante, invece, dopo il “tira e molla” delle scorse settimane è stato definitivamente dirottato. Oltre ai camion, i bus: a subire lunghe deviazioni nel tragitto verso la città sono le linee 2, 2A e 201.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità