Sinigo, ecco le rotatorie che taglieranno il traffico 

Prende forma la soluzione trovata da Comuni e Comunità per l’uscita Merano sud Due le rotonde previste con sistemazione delle rampe da e per la superstrada 


di Ezio Danieli


MERANO. A giugno dell’anno scorso sono stati presentati i provvedimenti intesi a mettere in sicurezza l’uscita Me-Bo Merano sud.

Oggi iniziano i lavori e entro tre mesi le "turbo-rotatorie" aiuteranno a snellire il traffico. Il Servizio strade del Burgraviato, assieme ai Comuni interessati, l’anno scorso aveva trovato una soluzione per eliminare le code che si formavano in uscita dalla Me-Bo a Merano sud / Lana, per snellire il traffico lungo le vecchia statale Merano-Bolzano (ora strada provinciale 165) e per migliorare così la qualità di vita delle famiglie residenti lungo l’arteria.

Studi e simulazioni hanno portato all’elaborazione di alcuni provvedimenti intesi a fluidificare il traffico fra l’uscita della superstrada e ponte Mangione. Questa via di collegamento ha infatti raggiunto la sua massima capacità e l’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza degli utenti della strada e rendere più scorrevole la circolazione riducendo così anche l’inquinamento atmosferico e acustico.

Il primo progetto predisposto per risolvere i problemi viabilisti inizia ad essere realizzato. Innanzitutto verranno risistemate le rampe di accesso e di uscita dalla Me-Bo mediante la realizzazione di due "turbo-rotatorie" che non richiederanno l’allargamento del ponte e che consentiranno a chi, provenendo da Bolzano esce a Merano sud diretto a Lana o a quanti sul ponte svoltano a sinistra per prendere la superstrada verso il capoluogo, di immettersi nel traffico in modo più snello.

I flussi di traffico verranno incanalati già lungo la rampa di uscita così da potenziare la funzionalità dell’uscita stessa. Grazie al buon lavoro del Servizio strade del Burgraviato e alla buona collaborazione dei comuni confinanti, i lavori iniziano già in questo mese di gennaio.

“Siamo sicuri che i lavori proseguiranno bene”, è convinto e fiducioso il sindaco fi Lana Harald Stauder che si è incontrato e ha discusso problemi e soluzioni per migliorare il traffico con l’assessora del Comune di Merano Madeleine Rohrer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità