Steinach rinnova il comitato Scintille sulla gestione Khuen 

Le elezioni nel quartiere. Il presidente uscente si difende dalle accuse di Gilli e di Senfter Prima prova per il nuovo esecutivo sarà il passaggio per monte San Zeno cui obbliga il Put


Jimmy Milanese


Merano. Elezione per il rinnovo del comitato Steinach non senza polemiche, oggi pomeriggio dalle 15 alle 21. I residenti del quartiere potranno recarsi alle urne per votare i loro sette rappresentanti, scegliendo tra i nove candidati. Rispetto al vecchio comitato, spicca la defezione dagli elenchi elettorali di Claudia Gilli, che con Anton Senfter aveva recentemente accusato il presidente Meinhard Khuen di poca trasparenza.

«Rivoluzioni con questa tornata elettorale? Direi di no, perché stavolta abbiamo nove candidati per sette posti, e sono candidati tutti i vecchi membri – tranne Claudia Gilli, appunto –, mentre sono tre i volti nuovi». A spiegarlo è il presidente Meinhard Khuen, che respinge al mittente le polemiche, sottolineando come un chiarimento con Gilli ci sia già stato. «Mi ha spiegato di non aver mai voluto accusarmi di mala gestione, soprattutto per quanto riguarda l’uso dei fondi del comitato, aggiungendo che deve essere stata male interpretata», conclude Khuen. Stesso discorso per Anton Senfter, anche lui critico sulla gestione considerata personalistica di Khuen. «Il comitato è totalmente dalla mia parte e a Senfter ho spiegato, conti alla mano, che è tutto in regola», taglia corto il presidente uscente.

Rimangono alcuni problemi che il comitato promette di affrontare subito. In primo luogo l’accesso al quartiere: il nuovo Put cancella la possibilità per i residenti di poter risalire i Portici per raggiungere le abitazioni. Un diritto che per i residenti valeva dalle 18.30 fino alle 10 di mattina, e la cui soppressione rischia di rendere dura la vita agli abitanti. Il Put cancella inoltre la possibilità per chi non avesse un garage nel quartiere di poter scendere lungo via Leonardo da Vinci, e quindi transitare su ponte della Posta. In entrambe le situazioni l’unica via per i residenti sarebbe quella di passare per monte San Zeno, ma ciò allungherebbe notevolmente i tempi. «Faremo di tutto per cambiare queste nuove disposizioni che ci penalizzano come quartiere. Chi non ha un garage ed è già obbligato a parcheggiare sulla strada con queste misure si vedrebbe costretto a fare sempre e solo il giro per monte San Zeno», spiega Khuen.

Quindi, dalle 15 alle 21 di oggi, urne aperte per i residenti del rione Steinach. Per votare ci si deve presentare nella sala di vicolo Passiria con in mano la carta d’identità. Di seguito i candidati: Rolf Klaus Friedrich, Meinhard Khuen, Zita Pichler, Katrin Schnitzer, Christoph Stoerk, Anton Dienstl, Jessica Pedross, Brigitta Schleich ed Anton Senfter.















Altre notizie

Attualità