Una gara per sostituire il Sant’Antonio  

La Provincia si mette in moto e cerca partner per un nuovo centro lungodegenti presso l’ospedale



MERANO. La Provincia l’aveva già comunicato al Comune, che non sarebbe stato disposto a spendere quei soldi (circa 10 milioni) per adattare l’edificio agli standard in vigore. Ieri è arrivata l’ufficialità: su incarico della giunta provinciale, l’Agenzia per gli appalti ha pubblicato il primo avviso con cui invita le aziende private a presentare un progetto per una nuova struttura per anziani a Merano che sostituirà il centro lungodegenti Sant'Antonio di via Cavour. L’Agenzia ha agito su incarico della giunta provinciale e le proposte dovranno prevedere, oltre che la progettazione, anche la costruzione e la gestione dal punto di vista energetico e di manutenzione.

La struttura dovrebbe aprire i battenti entro aprile 2022: a breve distanza temporale, dunque, dall’ultimazione della nuova casa di riposo di via Innerhofer. È prevista una dotazione di 100 letti, aumentando così gli attuali 72 disponibili Sant’Antonio. «Questa struttura, con la sua facciata tutelata architettonicamente, secondo gli esperti del settore non sarebbe più adatta a perseguire gli obiettivi per i quali è stata realizzata e, per continuare a funzionare, avrebbe necessitato di consistenti interventi di adeguamento strutturale»: così recita la nota diffusa dalla provincia. .

L’Agenzia per gli appalti ha definito di pubblicare l’avviso pubblico di concerto con il Comune di Merano, che intende far rimanere la gestione della struttura nelle mani della Fondazione Pfitsch. La Provincia ha individuato un proprio terreno per la realizzazione del progetto nelle immediate vicinanze del parcheggio dell’ospedale Tappeiner di Merano, come già si era ventilato.

Il progetto prevede 45 posti auto per la struttura residenziale e ulteriori 120 parcheggi per l’ospedale. «Le imprese potranno poi proporre la forma del PPP così come elaborata da loro stesse» spiega il direttore dell’Agenzia per gli appalti Thomas Mathà. L’impresa che proporrà la migliore offerta avrà un diritto di prelazione nell’ambito della gara vera e propria, come riportato nelle linee guida recentemente pubblicate.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità