nel weekend a merano 

Urzì alla Festa Tricolore: «Basta mortificazioni»

MERANO. Merano ha ospitato la giornata conclusiva della Festa Tricolore, tornata in città dopo cinque anni di assenza. E il programma dell’appuntamento ha dato spazio alla tavola rotonda sul tema...



MERANO. Merano ha ospitato la giornata conclusiva della Festa Tricolore, tornata in città dopo cinque anni di assenza. E il programma dell’appuntamento ha dato spazio alla tavola rotonda sul tema “Chi governerà”, che ha visto la partecipazione del consigliere provinciale Alessandro Urzì (L’Alto Adige nel cuore), del sindaco di Laives Christian Bianchi, del segretario provinciale della Cisl Michele Buonerba e del tenente colonnello a riposo dei carabinieri Raffaele Naccarato, eroe di Nassiriya.

Urzì ha ricordato la sfida che l’Alto Adige, come ha sottolineato lui stesso, è chiamato a raccogliere: “La comunità è frustrata da anni di mortificazioni subite da una rappresentanza italiana in giunta provinciale debole nell’accettare i condizionamenti imposti dal partito di maggioranza relativa. Una situazione che rischiamo di vedere replicare con nuovi interlocutori, come la Lega, che sui grandi temi evita di assumere posizioni chiare e che ha rinunciato ad accettare la sfida della lista unitaria del centrodestra per tenersi le mani libere. Rischiano di diventare il nuovo Pd”.

Bianchi, a sua volta, ha invitato a cogliere l’occasione del cambiamento di marcia anche in provincia di Bolzano, “come si è fatto a Laives”, ricordando che sono “inammissibili atteggiamenti remissivi o addirittura compiacenti verso dichiarazioni come quella per cui certe cose vanno male, come nella sanità, dove “comandano gli italiani”.

Il segretario provinciale della Cisl Michele Buonerba ha aggiunto che la giunta uscente è stata caratterizzata “per le non decisioni”.

Infine l’appello alla “mobilitazione civile delle energie positive della società” da parte di Naccarato, di cui è stata annunciata la candidatura nella lista de L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia Civici e Indipendenti Uniti.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità