MERANO

Via Virgilio troppo stretta, soppressi trenta parcheggi 

L’ordinanza del sindaco punta ad ampliare lo spazio dedicato ai mezzi in transito Assegnato anche l’incarico per il rifacimento di via Peter Mayr e piazzetta Kofler


di Giuseppe Rossi


MERANO. Tempi duri anche per gli automobilisti residenti in via Virgilio, a Maia Alta, e per le persone che sono abituate a fare visita a chi lungo quella strada ci abita. Ma non solo per loro, visto che è in arrivo anche il rifacimento di via Peter Mayr e piazzetta Kofler a Maia Bassa. Dopo l’eliminazione dei parcheggi lungo la via Goethe, dalla parte opposta della città, per far posto a una pista ciclabile, ora tocca anche a una delle due principali arterie di Maia Alta, la via Virgilio appunto.

L’ordinanza del sindaco. Con un’ordinanza firmata l’altro giorno dal sindaco Paul Rösch vengono seduta stante cancellati due blocchi da quindici parcheggi ciascuno che si trovano lungo la strada, nel tratto appena ristrutturato dopo l’intervento dell’Azienda municipalizzata, tra via Planta e via delle Piante. Un’area che negli ultimi dieci anni ha subito un notevole aumento di residenti, grazie alla costruzione della zona di espansione Baumgartner prima e delle abitazioni sorte nel tratto finale di vicolo Lazago. I trenta posti auto che l’ordinanza cancella fino a oggi erano consentiti con segnaletica verticale e con altrettanti cartelli di inizio e fine del divieto di sosta, senza la presenza a terra di linee bianche di delimitazione dei parcheggi. Ma tanto è, che le auto parcheggiate non scarseggiano affatto.

Più spazio per i mezzi in transito. La scelta dell’amministrazione Rösch di cancellare i 30 parcheggi liberi arriva dopo la riasfaltatura della strada a seguito dei lavori di ristrutturazione della rete idrica e fognaria, ma non esiste un vero motivo, se non quello di ampliare lo spazio per l’incrocio delle autovetture che percorrono i due sensi di marcia lungo la via Virgilio. Attualmente l’autobus di linea che collega quella zona della città al centro si ferma poco prima dell’inizio del tratto di strada interessato dalla cancellazione dei parcheggi, con il capolinea all’incrocio con via delle Piante.

Lavori anche a Maia Bassa. Passando a Maia Bassa, nei giorni scorsi l’ufficio tecnico del Comune ha assegnato l’incarico per la progettazione e la direzione lavori riguardante il rifacimento di via Peter Mayr e di piazzetta Kofler, che si trova all’incrocio tra via Roma e via Santa Maria del Conforto, la principale strada per chi da Maia Bassa vuole salire a Maia Alta percorrendo la via Schaffer. Anche in questo caso il tema è l’introduzione di un senso unico di marcia e il nuovo disegno della piazzetta con conseguenze per la viabilità e per i parcheggi esistenti. Poco più sopra, all’incrocio con via Matteotti, nel corso del 2019 saranno posti dei sampietrini al posto dell’asfalto e saranno rinnovate le infrastrutture sotterranee.













Altre notizie

Attualità