Vigili del fuoco  di Maia: in azione per 3700 ore

merano. Oltre 3700 ore al servizio della comunità: questo il dato che subito salta all’occhio, tra quelli contenuti nel bilancio 2018 dei vigili del fuoco di Maia Bassa. La relazione è stata...



merano. Oltre 3700 ore al servizio della comunità: questo il dato che subito salta all’occhio, tra quelli contenuti nel bilancio 2018 dei vigili del fuoco di Maia Bassa. La relazione è stata presentata nell’ambito della recente assemblea annuale, nella quale il comandante Alex Paternolli ha esposto ai vigili del fuoco della caserma di via Roma un bilancio di interventi più alto rispetto all’anno precedente.

«Nel 2018 i vigili del fuoco di Maia Bassa sono stati impegnati per 3732 ore complessive, tra interventi, esercitazioni, servizi di prevenzione degli incendi e formazione», ha dichiarato Paternolli di fronte alla platea dei membri attivi e di quelli fuori servizio, all’assessore comunale Stefan Frötscher, al presidente distrettuale dei vigili del fuoco Erwin Kuppelwieser e all’ispettore di zona Karl Gamper. «Gran parte delle attività – ha precisato il comanante – si è concentrata negli interventi di natura tecnica, arrivati a 229, ma ci sono stati anche 28 interventi per incendi e 19 falsi allarmi. In più ci sono stati 26 servizi di prevenzione degli incendi, 47 giornate di lezioni teoriche alla scuola provinciale di Vilpiano e 37 esercitazioni. I pompieri hanno tratto in salvo 14 persone e due animali». Accanto alle operazioni al servizio della popolazione, però, ci sono state anche diverse manifestazioni e iniziative a sostegno del sentimento di appartenenza alla caserma e di amicizia tra colleghi.

Per i suoi 25 anni di attività, Heini Tomasi è stato insignito della croce d’argento, mentre il distintivo in bronzo è andato a Roland Mathà per i suoi 15 anni di servizio. Alan Mair ha superato con successo l’anno di prova, e dopo aver giurato sulla bandiera è entrato ufficialmente nel corpo dei vigili del fuoco di Maia Bassa.

Colpito dalla molteplicità dei fronti sui quali i pompieri si impegnano e dalle tante iniziative volte a rinsaldare l’amicizia tra di loro, l’assessore Frötscher ha sottolineato l’importanza della condivisione del senso di appartenenza al corpo sia da parte dei giovani, sia da parte dei più anziani. Tra i ringraziamenti più sentiti di Paternolli, quelli agli abitanti di Maia Bassa, agli istituti bancari sostenitori e alle famiglie dei vigili del fuoco per l’importante sostegno.













Altre notizie

Attualità