Wellnes walking, la formazione è “sul campo”

Merano. Nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano”, che ha come obiettivo la valorizzazione degli itinerari e delle passeggiate nelle immediate vicinanze della città per promuovere il benessere e la...



Merano. Nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano”, che ha come obiettivo la valorizzazione degli itinerari e delle passeggiate nelle immediate vicinanze della città per promuovere il benessere e la salute di tutta la popolazione, si è svolto di recente nella zona ricreativa di Lazago il primo corso di formazione gratuito per istruttori e istruttrici di wellness walking.

I partecipanti, dopo aver percorso insieme la passeggiata Gilf-Lazago, hanno ricevuto dai relatori (Evi Kerschbaumer, Monika Niederstätter, Mirco La Mendola e Vincenzo De Nigris) informazioni utili sulle caratteristiche di questo sentiero e consigli pratici per una corretta camminata. Inoltre sono stati illustrati i risultati dello studio condotto dal professor Arnulf Hartl nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano”. Uno studio che ribadisce la peculiarità dei sentieri sul territorio comunale e gli effetti positivi – anche in virtù della qualità dell’aria e del silenzio che li caratterizzano – sulla salute di chi li percorre.

Gli architetti Kathrin Dorigo e Magdalene Schmidt hanno poi ricordato l’importanza storica e urbanistica delle passeggiate meranesi, che già più di 100 anni fa venivano utilizzate per la terapia Terrainkur, che consisteva nel camminare lungo le vie in lieve salita.

«Vogliamo riposizionare Merano come città del benessere psicofisico. Le premesse ci sono tutte, se consideriamo la lunga tradizione di Merano come città di cura, la sua fitta rete di sentieri e passeggiate con le loro differenti caratteristiche nonché le particolari condizioni climatiche», ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer, che pure ha partecipato al corso di formazione.

A partire da marzo i nuovi istruttori e istruttrici di wellness walking, sempre nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano”, proporranno a loro volta altri corsi per presentare le nozioni acquisite e trasmetterle a tutte le persone interessate.

Durante una passeggiata di un’ora si consumano oltre 250 calorie. Inoltre il movimento all'aria aperta e alla luce solare fa aumentare nel corpo la produzione di serotonina, l'ormone del buonumore, utile per combattere lo stress e la depressione. Camminare contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, migliora i valori di colesterolo e il metabolismo degli zuccheri.













Altre notizie

Attualità