Ztl, multe entro un mese I permessi sono quasi mille 

Software aggiornato con le targhe di chi potrà passare: sanzione di 81 euro Il comandante Piras: la maggior parte degli esenti ha un posto privato in centro 


di Massimiliano Bona


MERANO. Il comandante della polizia municipale Fabrizio Piras assicura che l’aggiornamento del software con le targhe degli aventi diritto ai permessi è ormai in dirittura d’arrivo. Entro un mese – giorno più, giorno meno – dovrebbe essere possibile azionare le telecamere e sanzionare chi fa il furbo.

Comandante ci tolga una curiosità. Ma quanti sono i meranesi che hanno diritto ad un permesso per entrare e uscire liberamente dalla Ztl? Alcune centinaia?

«La cifra, in realtà, è molto più vicina a quota mille. A fare la parte del leone sono coloro che hanno un posto auto privato in centro: già qui siamo nell’ordine di alcune centinaia di persone. Poi ci sono i disabili, i mezzi di trasporto pubblico, per l’asporto rifiuti, chi trasporta merci deperibili e gode di speciali autorizzazioni e via dicendo».

Con le telecamere è stata una mezza partenza falsa. I primi 30 giorni di sperimentazione dovevano partire il 12 febbraio e siamo arrivati a Pasqua...

«Sono dell’idea che, in alcuni casi, questo compreso, bisogna prendersi tutto il tempo necessario. Non avrebbe avuto alcun senso partire con le sanzioni per poi doverle annullare per i ricorsi appesantendo di lavoro gli uffici. Meglio completare le verifiche e poi partire. Entro un mese contiamo di essere pronti».

A quanto ammonta la sanzione per i furbetti che entreranno senza permesso dai quattro varchi della Ztl?

«Ottantuno euro. Una cifra che dovrebbe incentivare tutti a rispettare le regole».

Ma 81 euro per l’entrata e l’uscita dalla Ztl o la sanzione raddoppia?

«Se un automobilista entra da uno dei quattro varchi e poi esce subito dopo riconoscendo, dunque, l’errore commesso si parla di un’azione unitaria e quindi anche la sanzione è unica. Un’altra cosa, invece, accade se uno entra in Ztl e poi esce un’ora dopo...».

In quel caso si paga due volte?

«Esattamente: 162 euro».

Chi sta lavorando all’aggiornamento del database prima di azionare le telecamere?

«L’ufficio viabilità del Comune».

L’obiettivo del Comune di Merano è mantenere gli attuali 4 varchi oppure di ampliarli?

«Al momento, per le informazioni che possiedo, i varchi sono e resteranno quattro».

Automobilista avvisato, dunque, mezzo salvato. Le videocamere, posizionate sul ponte della Posta, all'incrocio fra corso Libertà superiore e piazza Teatro, in via Galilei e nei pressi di porta Passiria, rileveranno automaticamente le targhe dei veicoli inoltrando i dati al sistema che verificherà se si tratta di mezzi autorizzati. Visto che il sistema di controllo è automatizzato i conducenti non dovranno portare con sé l'autorizzazione cartacea.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità