TEMPERATURE

Meteo, per l'Alto Adige uno degli anni più caldi di sempre

Per la val d'Adige centrato il record dall'avvio delle rilevazioni, ovvero dal 1850. Anche la pioggia sopra la media



BOLZANO. In Alto Adige il 2018, dal punto di vista meteorologico, va in archivio come uno degli anni più caldi di sempre. In alcune zone, come ad esempio la val d'Adige, si è trattato addirittura dell'anno più caldo dall'avvio delle rilevazioni, ovvero dal 1850. In media, secondo i dati del Servizio meteo, si sono registrate temperature comprese tra 1 e 1,5 gradi al di sopra della media di lungo periodo.

Il picco di caldo si è registrato il 1 agosto a Bolzano, con ben 37,8 gradi, mentre dall'altra parte sono da segnalare i -23,6 gradi del 28 febbraio a Monguelfo. Tanto sole, dunque, nel 2018, ma anche tanta pioggia, in maniera particolare in val Venosta e alta val d'Isarco: a Silandro e Vipiteno, infatti, si sono registrate precipitazioni del 20% superiori alla media di lungo periodo.

L'evento meteorologicamente più rilevante, ovviamente, è stata l'ondata di maltempo che ha colpito l'Alto Adige a fine ottobre provocando enormi danni soprattutto nei boschi.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità