BRENNERO

Migranti, Vienna: "Controllo dei treni merci al Brennero"

Finora le forze dell'ordine austriache potevano controllare i treni merci solo sul loro territorio nazionale

LEGGI ANCHE BIMBO ABBANDONATO SUL TRENO MERCI

LEGGI ANCHE ARRESTI PER FAVOREGGIAMENTO DELL' IMMIGRAZIONE CLANDESTINA



 BOLZANO. Il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka ha comunicato l'entrata in funzione di controlli trilaterali dei treni merci al Brennero. "Ho concordato con i miei omologhi Thomas de Maizière e Marco Minniti che questi controlli comuni saranno effettuati già sul versante italiano del Brennero", ha dichiarato Sobotka all'agenzia Apa. "La migrazione illegale - aggiunge - non è un trasgressione perdonabile e dobbiamo fare di tutto per fermare il disumano affare dei passatori".

Secondo Sobotka, i controlli interforze al valico italo-austriaco "sono un ulteriore passo per combattere la migrazione illegale e fermare le rotte di fuga". Finora le forze dell'ordine austriache potevano controllare i treni merci solo sul loro territorio nazionale, per questo motivo, poche settimane fa, è entrato in funzione un check point, un apposito binario, nella stazione di Seehof. "Ora - spiega Sobotka - questi controlli potranno essere effettuati già su territorio italiano. Sui treni passeggeri, invece, da tempo operano pattuglie trilaterali". 

 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità