IL RICORDO

Nassiriya, cerimonia a Lagundo per ricordare i caduti

Il 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l'ingresso della Base Maestrale di Nassiriya. L’esplosione causò ventotto morti, dei quali diciannove italiani, e fra questi, dodici Carabinieri.



BOLZANO. Nella stazione carabinieri di Lagundo si è tenuta la cerimonia in occasione della giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace. Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Cristiano Carenza, e il sindaco di Lagundo, Ulrich Gamper, hanno deposto una corona d'alloro ai piedi della stele eretta in memoria dei militari e civili caduti nella strage di Nassiriya, occorsa il 12 novembre 2003, a cui è stato dedicato un momento di commemorazione. Presenti anche le rappresentanze dell'Anc di Merano e Silandro.

Quindici anni fa un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l'ingresso della Base Maestrale di Nassiriya, una delle due sedi dell’Operazione Antica Babilonia (la missione di pace italiana in Iraq) che ospitava i Carabinieri del contingente italiano. L’esplosione causò ventotto morti, dei quali diciannove italiani, e fra questi, dodici Carabinieri.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità