Nuove strategie per i Mercatini di Natale
Lo sviluppo futuro degli eventi natalizi in provincia è stato al centro dell'incontro fra l'assessore Schuler, i sindaci, i rappresentanti delle associazioni turistiche e albergatori
BOLZANO. Discutere e pianificare lo sviluppo futuro dei mercatini di Natale dell'Alto Adige. Questo il tema al centro dell'incontro fra l'assessore al turismo Arnold Schuler, i sindaci di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, i rappresentanti delle organizzazioni turistiche, di Idm Alto Adige e dell'associazione albergatori Hgv.
«Da ormai 25 anni - ha sottolineato Schuler - i mercatini di Natale dell'Alto Adige rappresentano un modello di successo, ma occorre elaborare nuove strategie per poter competere con una concorrenza sempre più agguerrita». Tra i nodi chiave da sciogliere spiccano gli orari e il periodo di apertura, ma anche la parte relativa al finanziamento.
«Occorre trovare un nuovo formato per i tradizionali mercatini di Natale dell'Alto Adige - ha ribadito Schuler - ponendo l'attenzione non solo sui turisti, ma anche sulla popolazione locale, in modo da rendere l'offerta maggiormente attrattiva». Proposte e dettagli verranno elaborati da un apposito gruppo di lavoro, spiega una nota della Provincia di Bolzano.