MALTEMPO

Nuovo blackout in Pusteria, isolate val Martello, Senales e Ridanna

Sono stati chiusi anche gli accessi alla val Badia e alla val di Tures. Nove Ponente è isolata, sia dalla val d'Ega che da Aldino

LEGGI ANCHE - Nevica in montagna, attesi 80 centimetri - Già più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco - Pericolo di valanghe elevato - Lo stato di protezione civile resta "arancione" - Neve anche a Bolzano, chiusa la funivia del Colle - Incidente per un mezzo dei vigili del fuoco, tre in ospedale

LE FOTO - I boschi innevati, visti dal drone



BOLZANO. Alcune zone della Val Pusteria sono nuovamente senza corrente elettrica. La luce manca anche a Brunico, dove però il problema dovrebbe essere risolto a breve. Molto tesa la situazione in periferia. «Abbiamo richiamato in caserma tutti i vigili del fuoco che erano impegnati nel ripristino delle linee elettriche, perché gli alberi cascano di continuo e la situazione è troppo pericolosa», dice il sindaco di San Lorenzo di Sebato, Martin Ausserdorfer. 

«La linea di alta tensione della Terna sta reggendo. Il grosso problema sono i piccoli gruppi di case e i masi isolati», ha spiegato Ausserdorfer. Il blackout sta causando anche problemi alla rete di telefonia mobile. In alcune zone dell'Alto Adige, come in Val d'Ultimo, si registra già più di un metro di neve.

La neve che in queste ore sta cadendo intensamente in Alto Adige sta causando la chiusura di strade. Trafoi attualmente risulta isolata, come anche la Val Martello da Ganda, la Val Senales da Certosa, la val Ridanna da Stanghe e la Val Casies da Tesido. Risulta bloccata la statale della Pusteria tra Versciaco e Prato alla Drava e l'Alemagna tra Dobbiaco e Cima Banche. In Val d'Ega, a causa del rischio troppo elevato, sono stati interrotti i lavori di recupero di alberi caduti.

Per motivi di sicurezza sono stati chiusi anche gli accessi alla val Badia e alla val di Tures. Nove Ponente è isolata, sia dalla val d'Ega che da Aldino. Dopo la caduta di una frana è stata chiusa già dall'imbocco la val Senales, già isolata da Certosa e Madonna di Senales. Bloccata anche la strada provinciale dell'Alpe di Siusi tra San Valentino e Compatsch e quella per Trodena. 

La statale 49 della val Pusteria, già chiusa tra Versciaco e Prato alla Drava, ora risulta bloccata anche tra Chienes e S. Lorenzo. Da questa mattina è chiusa anche la Strada del sole della val Pusteria, che avrebbe consentito a bypassare il blocco della strada statale.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità