METEO

Pazza primavera, giovedì neve sopra i mille metri

Ieri il record del caldo con 24,4° a Ora. Ma la situazione è in evoluzione



BOLZANO. Quella di ieri è stata la giornata più calda di questo primo scampolo di primavera. Le temperature, in provincia, hanno raggiunti livelli quasi estivi e, a Ora, la colonnina di mercurio ha toccato i 24,4 gradi.

Ma non mettete in armadio gli abiti pesanti perché, nelle prossime ore, le temperatura scenderanno. E parecchio. Un leggero calo si registrerà già nella giornata di oggi, con l’arrivo di correnti che, in quota si disporranno da sudovest, avvicinando masse d'aria più umida alle Alpi.

Nel pomeriggio, saranno possibili isolati rovesci mentre nella notte precipitazioni si faranno più intense soprattutto la Val d'Ultimo e la Passiria. Le temperature massime saranno comprese tra i 12° e 20°.

Domani, invece, il peggioramento meteo sarà molto più drastico. Il cielo si presenterà molto nuvoloso con ulteriori rovesci in particolare sulle aree interessate dallo stau (il vento di risalita che si presenta quando una corrente d'aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità che condensa in precipitazioni) da sud.

Giovedì, le precipitazioni assumeranno carattere più diffuso e pioverà fino a sera, a tratti anche intensamente, con limite della neve in calo fino a 1000 metri d’altezza. Le minime saranno comprese tra i 2 e gli 8 gradi, le massime tra i 6 e i 12. Gli apporti più consistenti di pioggia sono attesi tra la Val d'Ultimo e la Passiria e sulle Dolomiti meridionali. Le condizioni sono previste in miglioramento ad iniziare da ovest. Bollettino valanghe Sul fronte valanghe, il grado di pericolo è debole al di sopra dei 2.600 metri mentre, a quote inferiori, è richiesta maggiore prudenza: il grado di pericolo è moderato in tutto il territorio provinciale .













Altre notizie

Attualità